lunedì 9 agosto 2010

“L’ARLECCHINO ERRANTE” UN FESTIVAL – LABORATORIO INTERNAZIONALE DEDICATO ALL’ARTE DELL’ATTORE A PORDENONE

da sabato 28 agosto 2010 a domenica 12 settembre 2010 


A Pordenone da venticinque anni ha la sua “casa” storica uno degli “Arlecchini” più conosciuti a livello  internazionale, quello interpretato dall’attrice Claudia Contin. Questa “casa”, ovvero la nostra Associazione, è  un laboratorio d’arte, che riunisce la funzione produttiva, quella di ricerca, quella pedagogica e quella sociale  sul territorio. Ogni anno, da tredici anni, c’è una festa per il pubblico in cui sono in gioco tutte queste funzioni.  E’ una festa a tema, in cui vengono ospitati spettacoli, artisti, eventi speciali, studiosi e studenti di teatro da  tutto il mondo. In essa Arlecchino si dichiara Errante, ovvero alla ricerca di confronti con forme d’arte non  necessariamente simili alla sua, ma altrettanto dotate di tecnica, storia e vocazione popolare, per immaginare  quello che potrebbe essere un teatro del futuro.  L’Arlecchino Errante diventa così anche una occasione per gustare e per ripensare il dia logo tra le tradizioni e  la loro importanza per costruire veri percorsi di innovazione.  Il programma degli spettacoli e degli eventi occupa soprattutto tre week end: l’ultimo di agosto e i primi due di  settembre. Nei giorni infrasettimanali c’è un fitto programma di laboratori dedicati alla specializzazione di  giovani attori. Nel primo di questi week end il festival si dedica alla riscoperta, attraverso il teatro, dei paesi e  dei borghi più significativi della provincia, vuoi da un punto di vista paesaggistico e turistico, vuoi da un punto  di vista sociale. Diretto da Ferruccio Merisi, già direttore negli anni ottanta di qualche edizione del Festival di Santarcangelo, “L’Arlecchino Errante” ha offerto al suo pubblico molte presenze italiane e straniere che non sempre trovano giustizia nei calendari commerciali dei teatri italiani. Tra gli esempi più importanti ricordiamo: I Wayan Wija  da Bali, Chen Zhen Zou e Che Shu Fang dall’Opera di Pechino, la troupe Kalatarangini del teatro indiano Kathakali, Bruno Zuhe lke e Familie Floetz dalla Germania, Ulf Kirshofer dall’Austria, il Teatro del Norte, 
Leo Bassi e il Teatro Extrés dalla Spagna,  Roman Pashka dagli Stati Uniti, Ovo dal Brasile, Ennio Marchetto, Scimone Sframeli, Il Teatro Due Mondi, la Compagnia Rodisio, Salvatore Gatto, Roberto Castello, Tony Clifton Circus dall’Italia…  La quattordicesima edizione, quella del 2010, si svolgerà dal 28 agosto al 12 settembre per quanto riguarda il  programma degli spettacoli, mentre quello dei laboratori si estenderà fino al 18 settembre. Intorno al primo  week end verranno visitati anche i bellissimi borghi di Polcenigo, San Vito al tagliamento, Valvasone, Sesto al Reghena. Il resto del programma, come sempre, si svolgerà a Pordenone.  Il tema scelto per quest’anno è “Lupus et Fabula”, ovvero la capacità di esorcizzare il pericolo attraverso la fantasia. Uno dei clou del festival sarà la compagnia svizzera “Nicole et Martin” , che proporrà a tutti, grandi e  bambini, la sua trilogia sulle favole dei fratelli Grimm in un magico tendone bianco, vero simbolo di un circo  contemporaneo…
L’Arlecchino Errante – presso Scuola Sperimentale dell’Attore C.P.294 33170 Pordenone Italia 
Web site: www.arlecchinoerrante.com e-mail : contact@hellequin.it 
Telefono e fax : 0434 520074 Mobile: 348 5119444 
Direttore artistico: Ferruccio Merisi Direttore dei laboratori: Claudia Contin 
Per informazioni: Lucia Zaghet, Cecilia Scrittore, Vene Vieitez


1 commento:

Unknown ha detto...

Per una necessità urgente, causa errata divulgazione multimediale, e mancando una forma di contatto diretto con qualunque moderatore e/o responsabile del Vostro Blog, a nome di Claudia Contin Arlecchino Direttrice Didattica del Festival-Masterclass "L'Arlecchino Errante", da Voi gentilmente inserito nelle informazioni del Vostro Blog, ricevo incarico di comunicarVi la non adeguatezza dell'immagine presente nel Blog stesso in quanto non appartenente al festival e alla persona in questione di Arlecchino Claudia Contin. Potrete verificare la veridicità del mio contatto scrivendo direttamente alla Scuola Sperimentale dell'Attore all'indirizzo contact@hellequin.it, in quanto organizzatori diretti del Festival "L'Arlecchino Errante".
Vi prego di contattarmi al più presto, per poter ricevere foto più adeguate dall'Archivio Fotografico della Scuola Sperimentale dell'Attore.
Sicuro di ricevere Vostro immediato riscontro, vi saluto.
in fede
Luca Fantinutti
elfspell@gmail.com
responsabile della Sicurezza e Conformità Web per
Arlecchino Claudia Contin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...