sabato 7 agosto 2010

BORGHI PIU` BELLI D'ITALIA, 5° FESTIVAL NAZIONALE E 1° INTERNAZIONALE PER LA PRIMA VOLTA NELLE MARCHE


"I borghi come declinazione dello charme, anagramma di Marche, con il loro fascino, la loro bellezza, le loro tradizioni e dispensatori di benessere": cosi` l'assessore regionale, Serenella Moroder, e` intervenuta alla presentazione del Festival dei 'Borghi piu` belli d'Italia', giunto quest'anno alla quinta edizione e, per la prima volta, in una dimensione internazionale con l'adesione di borghi e villaggi di Francia, Belgio, Portogallo, Grecia, Russia, Romania e Giappone.



Un appuntamento unico, itinerante, che attrae migliaia di turisti e visitatori e che, soprattutto, unisce in un percorso ideale i piccoli centri, quelli a volte piu` appartati e poco conosciuti, e` stato ribadito in conferenza stampa a cui hanno preso parte, oltre all'assessore Moroder, Mario Scagnetti, Sindaco del Comune di San Ginesio, Stefano Censori, Vice sindaco del Comune di Sarnano, Fiorello Primi, Presidente Club 'I Borghi piu` Belli d'Italia', Livio Scattolini, Vice presidente Club 'I Borghi piu` Belli d'Italia', Sandro Abelardi, Dirigente Settore Turismo Regione Marche e Giuliano Ciabocco della Segreteria organizzativa Festival 'I Borghi piu` Belli d'Italia'. "E` un onore per le Marche ospitare il 5 Festival dei Borghi piu` belli d'Italia" ha aggiunto Serenella Moroder - che quest'anno per la prima volta assume una dimensione internazionale, coinvolgendo analoghe associazioni di altri paesi: sara` un'importante occasione per promuovere la nostra regione e diffondere i valori su cui si fonda la nostra cultura dell'accoglienza.
Dei 'Borghi piu` belli d'Italia' 18 appartengono alle Marche: questo riconoscimento premia la nostra regione, e conferma che la strada intrapresa, quella di puntare sulla qualita`, porta risultati importanti: oltre ai Borghi infatti, sono presenti 16 Bandiere Blu, 17 Bandiere Arancioni, 96 alberghi certificati con il Marchio Ospitalita` Italiana. La dimensione del "borgo" e` connaturata alla situazione topografica e storica delle Marche, caratterizzata da una distribuzione capillare della popolazione che si e` stratificata nel corso dei secoli, preservando tradizioni popolari, lingue locali, produzioni agricole e artigianali tanto specifiche quanto eccellenti. Questa la cifra connotativa del nostro territorio, che accoglie il visitatore con un fascino che ammalia e incanta, magari in maniera piu` discreta rispetto alle destinazioni turistiche di grande richiamo, ma non per questo meno coinvolgente e di forte impatto emotivo."
Il Club de 'I Borghi piu` belli d'Italia' nasce nel marzo 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell`` Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) per valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani. In Italia sono 200 i borghi (18 nelle Marche) che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento, che richiede requisiti strutturali, come l``armonia architettonica del tessuto urbano, la qualita` del patrimonio edilizio pubblico-privato e infine la vivibilita` del borgo in termini di attivita` e di servizi al cittadino.
Il Festival costituisce un appuntamento molto importante che riunisce tutte le piccole realta` italiane e internazionali che si adoperano per la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto. Tre giorni di eventi e spettacoli gratuiti fino a tarda notte, dal 3 al 5 settembre a San Ginesio e Sarnano (MC) allieteranno i visitatori, con oltre centocinquanta stand pronti a mostrare le tipicita` dei 'Borghi piu` belli d'Italia', veri e propri musei all'aperto: dai villaggi-fortezza ai ricetti medievali, dai centri marinari a quelli montani; ognuno e` caratterizzato dai suoi prodotti, eccellenze della alimentazione e della creativita` italiane. Una vetrina speciale per apprezzare i siti piu` suggestivi della nostra penisola, tra sapori, atmosfere, tradizioni, e suggestioni.
Oltre quarantamila sono i visitatori attesi nei due centri affacciati sui Monti Sibillini, con la partecipazione di circa 100 - 120 Comuni di tutta Italia riuniti a San Ginesio sabato 4 e domenica 5 settembre. Per la prima volta vengono ospitate anche delegazioni di analoghe organizzazioni estere, rendendo il Festival internazionale.
Il programma del Festival e` ricco di appuntamenti e manifestazioni che si articoleranno tra i due Comuni organizzatori; sono previsti convegni, spettacoli, gare, mostre d'arte, visite guidate, cene tipiche. Verra` emesso anche uno speciale annullo postale speciale. Il Festival vede la partecipazione di numerosi enti e sponsor: oltre ai 'I Borghi piu` Belli d'Italia', i Comuni di San Ginesio e Sarnano, la Regione Marche Assessorato al Turismo, l'Assemblea Legislativa Marche, la Provincia di Macerata, l'ANCI Marche, la Banca delle Marche, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, la Camera di Commercio di Macerata, la Comunita` Montana dei Monti Azzurri, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Sistema Turistico Locale Monti Sibillini.
18 Borghi piu` belli d'Italia nelle MarcheCingoli (MC), Corinaldo (AN), Esanatoglia (MC), Gradara (PU),Grottammare (AP), Matelica (MC), Montecassiano (MC), Montecosaro (MC), Montefabbri (PU), Montefiore dell'Aso (AP), Montelupone (MC), Moresco (FM), Offagna (AN), Offida (AP), San Ginesio (MC), Sarnano(MC), Treia (MC), Visso (MC).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...