giovedì 19 agosto 2010

Crumble con frutti di bosco e zenzero

La vita è strana, invece di procedere in modo lineare e rassicurante spesso fa delle curve pazzesche per poi rigirare su se stessa,  una battuta di arresto  e poi ancora un guizzo  in avanti  e di nuovo le curve … tanto che a volte ne esci un pò stordita. Ma se ti fermi un attimo a riflettere,  ti accorgi che  nelle “pieghe” di questa tua vita, nelle sue anse recondite,  non si nascondono pericoli o insidie …… sono pieghe che ti accolgono morbidamente, che lievemente si ‘adattano’ a quello che sei e che spesso ti  regalano piacevoli sorprese.

Tra queste ‘pieghe’, stamattina, ho ritrovato una cara amica.  

Lei è croccante e un pò resistente come il crumble contro il cucchiaino ma dentro è soffice, scioglievole, profumata  e succosa come i frutti generosi che si nascondono sotto.  :-)

Ma passiamo alla ricetta, lo ammetto questa è la mia prima volta con il crumble.  L’ho visto in mille versioni,  ho pensato altre mille volte di provarlo ma poi….bho…..niente, succede anche a voi?

E’ di una semplicità  imbarazzante, si presta a innumerevoli varianti  e il risultato è davvero carino, profumato, colorato e  anche un pò romantico….il che…a volte non guasta…… !

Nella mia ultima scorribanda a Firenze con Aurelia, tra gli altri libri, ne ho comprato uno speciale dal titolo “In the mood of food” di Jo Pratt edito da LUXURY BOOKS, con ricette particolari ma semplici,  belle foto, spiegazioni esaurienti e soprattutto….dosi corrette! ;-)

Eccolo qua, l’ho provato per voi!

Ingredienti per 3 ciotoline:

Per la frutta:

350 gr di frutti di bosco (io ho utilizzato more mirtilli e ribes)

1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere ( nella ricetta originale dice un pezzo di zenzero sciroppato tagliato a cubetti)

scorza grattugiata di una arancia

4 cucchiai di zucchero semolato

Per la copertura:

50 gr di burro non salato, ammorbidito

75 gr di farina 00

40 gr di zucchero di canna

20 gr di fiocchi di avena

20 gr di mandorle a lamelle.

Procedimento:

Scaldate il forno a 160°. Raccogliete  i frutti di bosco in un colino per eliminare i succhi in eccesso.

Mescolate  i frutti con lo zenzero, la scorza di arancia e lo zucchero.

Dividete il tutto in tre ciotoline che possano andare in forno o in una pirofilina più grande. Preparate la copertura lavorando in una ciotola il burro ammorbidito con un pizzico di sale, la farina, poi unire lo zucchero, i fiocchi d’avena e le mandorle a lamelle. Non lavorate troppo deve rimanere un pò granuloso. Coprite con questo composto le cocottine di frutta e cospargete altro zucchero di canna.

Infornate per 20- 25 minuti, finchè la superficie diventa croccante e dorata e il succo della frutta inizia a fuoriuscire dai bordi delle cocottine…….. deliziando anche …..la vista…… :-)

Desidero dedicare questo dolcetto a tutti coloro che in questo momento sentono il bisogno di intraprendere un nuovo percorso e non trovano il coraggio, a quelli che vorrebbero prendersi finalmente cura  di se stessi ma si scontrano con un inspiegabile senso di colpa, lo dedico a chi  sogna di ritrovare un amico o un’amica da tempo perduti ma ha paura di un rifiuto, a chi vorrebbe abbandonarsi al fiume di emozioni che lo travolge ma teme di perdersi….a chi vorrebbe chiedere scusa ma lotta con il suo orgoglio……  rompere la superficie croccante non è poi così difficile…il resto sarà comunque una delizia!

Coraggio e pensate in positivo!

Alla prossima

Pippi (la saggia)

;-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...