giovedì 26 agosto 2010

Crostata integrale con albicocche

 

http://iocomesono-pippi.blogspot.com

In certi giorni, la luce abbagliante del mattino estivo, inonda la veranda di toni pastello; l’aria frizzantina sembra più pulita; l’erba,  dopo il  riposo notturno, restituisce generosamente  un senso di frescura e mentre attraverso il prato, percepisco quella piacevole sensazione che solo i piedi bagnati sanno dare. C’è silenzio intorno a me, butto lo sguardo al di là della siepe, ormai è un’abitudine,  ma è ancora troppo presto, non sento la voce argentina delle bimbe che trafficano con il monopattino. Tutto sembra immobile, sonnacchioso. Allora mi dico che non c’è fretta, che posso prendermela con calma. Mi siedo, assaporo questo momento e colgo per un istante la rilassatezza dei miei pensieri.

Poi un sorriso sfiora le mie labbra……ecco, finalmente, le  bimbe si son svegliate!

Per una colazione o una merenda senza troppi ‘fronzoli’ ma genuina e colorata vi consiglio questa crostata.

Le albicocche fresche che si “squagliano” in forno, abbrustolendosi, sono il ripieno, semplice ma generoso, di questa torta un pò ruvida e dal sapore deciso.

Ricetta  della brava Tessa Kiros (la mamma della favolosa torta di mirtilli) tratta dal suo libro “Ricordi in cucina”, Luxury Books.

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 24 cm:

pasta frolla:

200 gr. farina integrale

70 gr. zucchero di canna

100 gr. di burro freddo talgiato a cubetti

1 uovo, più un tuorlo

buccia di limone grattugiata

per il ripieno: 500 gr. di pere (o mele)

40 gr. di burro

30 gr. di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella in polvere

400/500 gr di albicocche

2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

1) Lavoare in una terrina la farina con un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata,  lo zucchero e il burro a cubetti fino ad ottenere un composto sbriciolato.

2) Aggiungere l’uovo e il tuorlo e impastate velocemente fino ad ottenre una palla che  avvolgerete in pellicola  per farla riposare  almeno 30 minuti in frigorifero.

3) Dopo il tempo di riposo tirate la pasta con il mattarello e foderate una teglia appena unta con il burro e bucherellate il fondo con una forchetta.

4) Lavate e tamponate le albicocche e dividetele a metà privandole del nocciolo.

5) In una padella antiaderente con metà del burro cuocere le pere pelate e tagliate a dadini, cospargetele di zucchero di canna e un cucchiaio di acqua.

6) Fate cuocere, con il coperchio, per 10 minuti, finchè non si disfano.  A fine cottura cospargete con la cannella e schiacciatele con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una purea. Un consiglio che vi do è quello di metterle a scolare in un colino, prima di schiacciarle e poi distribuiitele sulla base della torta.

7) Ricoprite con le mezze albicocche, cospargetele con lo zucchero e i fiocchetti di burro, ripiegate i bordi sul ripieno e infornate a 180° per 30/35 minuti.

Dedico  questa rigenerante luce di  primo mattino  a chi è ostaggio, suo malgrado, degli ingranaggi  della vita quotidiana, a chi si sente schiacciato da pesanti responsabilità e crede non gli sia permesso di provare, qualche volta, anche un senso di inadeguatezza, a chi percepisce che la vita corre troppo in fretta  ma non trova il coraggio di dire ‘basta’ e a chi, inseguendo un mondo di cose vuote, rischia di perdersi . Indugiamo ancora un attimo….. non può che far bene!

Alla prossima

Pippi

;-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...