mercoledì 4 agosto 2010

L'ULTIMO PARADISO

L'arcipelago di Capoverde, è definita uno degli ultimi paradisi terrestri, un luogo dove avviene l'incontro di 2 giganti: il Deserto e l'Oceano. Un'isola dove dune di fine sabbia bianca degradano e si annullano nel verde smeraldo delle acque oceaniche, in un gioco infinito e misterioso che sa di antico. Questa è Boavista l'isola fantastica in cui assapori quel gusto di libertà negato in altri luoghi, dato dagli infiniti orizzonti di mille colori, dai mille volti che di volta in volta l'isola assume. Si presenta come la terza isola dell'arcipelago, in ordine di grandezza, è la più vicina al continente africano e quella dal clima più tropicale.
Ciò che la rende suggestiva agli occhi dei suoi visitatori sono le sue dune di sabbia che si rincorrono immacolate per vari chilometri, creando un caratteristico paesaggio desertico racchiuso intorno dal blu cobalto del suo oceano.
Le spiagge che si bagnano su quest'angolo dell'Atlantico sono le più estese del Capo Verde: Praia do Curallinho (conosciuta come Santa Monica), Praia de Chave, Praia de Varandinha, praia de LacaVào, praia de Curral Velho, Ervatão, Estoril danno testimonianza di queste rive dalla sabbia lunare e dall'aspetto selvaggio.
I colori e le sfumature creati dai caldi riflessi del sole che albeggia o che tramonta sulle dune impalpabili del deserto di Viana, lasciano un ricordo indelebile di quest'isola sahariana.
Oltre che per il suo aspetto, Boavista è rinomata anche per le numerose specie animali protette, che trovano rifugio sicuro tra le sue acque.
In primo piano, infatti, si pone il progetto dell'Università di Las Palmas che si occupa di salvaguardare le tartarughe Caretta-caretta, che possono essere avvistate sulle rive quando si apprestano a deporre le uova; le balene che si avvicinano a queste zone nel periodo che va da dicembre a giugno; le aragoste, la cui pesca è vietata nei mesi di riproduzione.
Divertimenti: Ciò che offre Boa Vista per il divertimento serale si trova principalmente a Sal Rei; nel porto vecchio, l'Esplanada, locale molto caratteristico; nella piazza, il Pub Cabana, locale di ritrovo, per i ragazzi Capoverdiani e per i turisti che hanno voglia di trascorrere un paio di ore serali sorseggiando caipirigna, grogue e cerveza e ascoltando un po' di musica. Il Tortouga Club situato nella spiaggia dell'Estoril, molto affascinante e mistica anche di notte. Non manca qualcosa di tipico e caratteristico, come dei baretti capoverdiani, sia nel centro di Sal Rei che nei paesini circostanti. Molto apprezzata dai turisti è anche l'animazione offerta dall' hotel Marine Club, attraverso le sue serate musicali all'insegna dei caldi e coinvolgenti ritmi capoverdiani
Un'alternativa è costituita dalla discoteca "Silva" molto frequentata dai locali ed è aperta solo nel fine settimana. A Rabil invece si trova l'altra sala da ballo, CrystalIl Ristorante Pizzeria Ca'Luisa è attualmente gestito da tre italiani: Barbara, Bruno e Carlito.
Qui si mangia un'ottima pizza, ma anche buoni piatti a base di pesce fresco...e tanto tanto tanto da bere!
mailto:cocoa_boavista@hotmail.com"


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...