venerdì 13 agosto 2010

OTTAVA DI SANT'EGIDIO 2010 Manifestazioni storico-rievocative Orte (VT), al 31 agosto al 12 settembre 2010


a rievocazione storica dell' Ottava di Sant'Egidio si svolge ad Orte dal 31 agosto al 1 2settembre 2010.
Festa di antica tradizione solennizzata da Papa Bonifacio IX nel 1396, con la concessione delle stesse indulgenze della Porziuncola di Assissi, si celebrava con grande impegno di tutta la cittadinanza, codificato negli statuti comunali.
In epoca moderna la Festa è stata ripresa sulla base di una attenta lettura delle numerose fonti storiche, medievali e rinascimentali, che riguardano la città. Oggi pertanto, unendo tradizione, religiosità e storia, la Festa costituisce un esempio di come le città medievali organizzavano i festeggiamenti per i Santi Patroni.
Ogni giorno, dal 31 agosto alla seconda domenica di settembre, le 7 Contrade di Orte festeggiano Sant'Egidio con cortei, spettacoli, giochi, musiche antiche, facendo rivivere i vicoli, i palazzi, le piazze, di colori ed atmosfere che riportano indietro nel tempo, in un'epoca ormai lontana.
La vivacità nel centro storico è accompagnata dai profumi e dagli aromi delle Taverneche ogni Contrada apre al pubblico per l'occasione. Si tratta di locali di particolare pregio storico-architettonico in cui l'attività è condotta dai contradaioli con opera di volontariato, vecchie abitudini casalinghe e prodotti tipici locali selezionati. In questi luoghi, dove si esprime l'antagonismo gastronomico delle Contrade, i turisti possono riscoprire l'esaltazione di antichi sapori, per alcuni del tutto dimenticati.
Come nel Medioevo e nel Rinascimento, la Festa è accompagnata dalla Fiera dei Campanelli, mercato di merci che, oltre a valorizzare i prodotti del nostro territorio, fa rivivere le antiche arti e mestieri, nostro grande patrimonio culturale.
I giochi popolari e le contese di origine medievale, pur se realizzati con materiali estremamente semplici e poveri, regalano momenti di grande goliardia e di aggregazione sociale.
I cortei storici, con uomini e donne in abiti trecenteschi, sfilano per partecipare alla benedizione dei Gonfaloni in Cattedrale la sera del 31 agosto e al giuramento del Podestà.
Il grande corteo storico attraversa le vie della città l'ultimo giorno della Festa per andare ad assistere al Palio degli Arcieri che, nella piazza centrale, si contendono l'anello d'argento per la propria contrada, con archi di legno realizzati su modelli medievali. A tale proposito si segnala che l'Ottava di Sant'Egidio è la sola manifestazione storica della provincia di Viterbo ammessa alla Federazione Nazionale Giochi Storici.
Giunta nella sua forma attuale alla XXXIX Edizione, questa rievocazione storica medievale con i giochi e gli spettacoli in piazza, il mercato medievale di arti e mestieri, i cortei storici, gli spettacoli itinerati, uniti ai profumi della cucina locale, rende i vicoli e le piazze del centro storico di Orte luoghi suggestivi in cui anche il turista non resta semplice spettatore ma diviene protagonista della Festa.
Per informazioni e per scaricare il programma della Festa visitate il sito www.ottavamedievale.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...