mercoledì 22 settembre 2010

Vele, tonni e scimitarre

Si potrà visitare a Cagliari dal 10 luglio all'11 dicembre 2010 la spettacolare mostra ispirata a Emilio Salgari dal titolo "Vele, tonni e scimitarre - avventure salgariane nel Mar di Sardegna", allestita nei locali del centro comunale d'arte e cultura Lazzaretto di Sant'Elia.

La Sardegna crocevia del Mediterraneo, luogo di scambi e di incontro tra culture e popoli, fu fonte di ispirazione per il grande scrittore di avventure che ai primi del Novecento ambientò il romanzo "
Le pantere di Algeri" e il racconto "La pesca dei tonni" ad Alghero e nell'isola di San Pietro.

Il visitatore potrà vivere i 
1000 metri quadrati di allestimento come all'interno di un appassionante romanzo d'avventura: le scenografie di Stefano Vola ricreano il clima coinvolgente dei racconti salgariani e accolgono un centinaia tra dipinti, armi, gioielli e abiti datati tra il XVII e il XIX secolo e provenienti da diverse regioni italiane ma anche da Libia, Tunisia e Marocco. In mostra, inoltre, modellini e diorami, illustrazioni e quadri moderni, foto, filmati e diverse postazioni tecnologiche e multimediali, come quella del libro virtuale.

Il viaggio nel mondo di Salgari prevede anche una sezione dedicata al 
cinema ispirato ai romanzi dello scrittore veronese con la proiezione a ciclo continuo di sequenze tratte dai film "I pirati della Malesia", "I tre corsari" , "Jolanda la figlia del corsaro nero" e da "Sandokan", il popolare sceneggiato televisivo.Orari: dal martedì alla domenica 9 -13 e 17 - 21 Biglietti: intero: 3 euro, ridotto 2 euro. La mostra rientra nel circuito Karalis CardInformazioni Karalis Card 
www.karaliscard.it
www.camuweb.it
Consorzio Camù tel. +39 070 64 02 115 
info@karaliscard.it
Informazioni:
tel. +39 070 3838085 
lazzaretto2000@tiscali.it

Sardegna turismo

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...