giovedì 2 settembre 2010

Terry, l’Acquacotta, Poppi e la Pippi!


Quasi ogni anno, tra la fine di agosto e i primi di settembre, trascorro un rilassante week end in questo luogo incantevole. Poppi è uno dei più caratteristici borghi medievali del Casentino (Toscana), si trova proprio sopra un' altura da cui si staglia il romantico castello dei conti Guidi. Quest’anno siamo capitati proprio in coincidenza del Festival del Vino e abbiamo potuto visitare le cantine del paese e degustare vini speciali.

Proprio sotto le mura di Poppi, subito dopo la curva a gomito e oltrepassato il circoletto di tennis, c’è una casa in pietra. E’ immersa nel verde, il cancelletto di ferro è sempre aperto, segno che qui sei comunque il benvenuto. Scendi pochi scalini e ti ritrovi in un angolino colorato e piacevole,
dove i geranei, le petunie e le erbe aromatiche fanno da cornice ma con discrezione.
La porta è socchiusa, c’è un buon profumo entrando, la luce filtra e i colori subito si accendono. E’ una casa piena di oggetti, i più disparati, ma niente è lì per caso, ognuno di loro si porta dietro i ricordi di una vita, e allora, lo sguardo si sofferma sulla piccola cassapanca, sull’ abat jour rossa sopra il cassettone antico dell’ingresso,
sulle tendine e le trine romantiche, sulla vecchia cucina economica. Adoro questa casa perchè ha una voce calda e carezzevole che racconta di una famiglia felice!

Ma il calore di una casa non dipende solo dagli oggetti che la ‘riempiono’ o la abbelliscono, sono le persone che la vivono e l’hanno vissuta che la rendono speciale e indimenticabile, sono le vite che qui si sono incrociate, amate e cresciute che la impregnano di colore e luce. In questa casa c’è lo charme e l’eleganza di Rosy, e c’è la scanzonatura, la simpatia della mia amica Terry, ottima cuoca, cantante professionista, perfetta padrona di casa, allegra, sorridente, divertente, che sta al gioco proprio come piace a me, perchè nella vita l’importante è non prendersi troppo sul serio altrimenti …sai che noiaaaaaaaaa!!!
Terry si è prestata come modella ma anche come esecutrice di alcune ricette tra cui la famosissima Acquacotta del Casentino e per una volta la Pippi ha fatto solo da ‘fotografa’.

Ingredienti:
4 cipolle di tropea
300 gr. di pancetta tesa dolce tagliata a fettine sottili e poi a striscioline
1 litro circa di passata di pomodoro
due cucchiai di concentrato di pomodoro
700/800 gr di pane raffermo o in mancanza di pane abbrustolito sotto il grill.
1 litro di brodo vegetale
aglio, peperoncino e olio q.b.

…. che modella la cuochetta Terry! :-)

Procedimento:
1) in una casseruola con abbondante olio far insaporire l’aglio e il peperoncino.
2) aggiungere la cipolla affettata e far soffriggere leggermente poi aggiungere anche la pancetta a striscioline e cuocere molto bene la cipolla deve diventare trasparente.
3) a questo punto aggiungete il pomodoro e due cucchiai di concentrato, aggiustate di sale e cuocete per circa 15 minuti in modo da farlo ritirare leggermente.
4) spegnete il fuoco e cominciate ad aggiungere il pane raffermo tagliato a fette, deve risultare molto ascutto quasi come un pastone.
5) versate il brodo vegetale mescolando senza però sfare troppo il pane che deve rimanere anche a pezzettoni.
6 ) servire calda con filino di buon olio extravergine e una spolverata di parmigiano.

Questa invece è una frittata semplicissima ma molto profumata grazie alla presenza delle erbette aromatiche:

Ingredienti:
5 zucchini grandi
10 uova intere
erbette miste ( fiori di origano, malva, nepitella )
sale e olio q.b.
Procedimento:
1) in una padella antiaderente si mettono a saltare le zucchine tagliate a cubetti o a rondelle, salandole solo praticamente a fine cottura altrimenti rilasciano troppa acqua.
2) in una ciotola si sbattono leggermente con una forchetta le uova con un pochino di sale e poi si aggiungono le erbette tritate.
3) si versa il tutto nella padella con gli zucchini e si porta a cottura.

Questo invece è un favoloso arrosto di lonza preparato da Maria, la cugina di Terry, di cui non ho ancora la ricetta ma che presto inserirò.

Passiamo ai dolci……. da sballo credetemi! Per primo il dolce di Simonetta…… la foto parla da sola:

Ingredienti per uno stampo di 22/24 cm:
200 gr. di burro
4 uova
2 dl. di zucchero
25 dl. di farina
1 cucchiaio da té di lievito per dolci
pizzico di sale
Procedimento:
1) in una ciotola fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro ( lo potete sciogliere anche dentro il microonde)
2) in un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero e una volta che il cioccolato si è leggermente raffreddato versatelo dentro al composto di uova mescolando rapidamente.
3) aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolare bene.
4 ) versare in uno stampo imburrato e infornare a 225° per 12/15 minuti
Servitelo conuna spolverata di zucchero a velo.
E adesso il sofficissimo dolce di Pierina :

Ingredienti:
4 uova
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di zucchero
4 vasetti di farina 00
1/2 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
pizzico di sale
500 ml di panna da montare
Procedimento:
1) in una ciotola sbattete le 4 uova intere con i 3 vasetti di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
2) aggiungete il vasetto di yogurt, i 4 vasetti di farina, il 1/2 vasetto di olio di semi, un pizzico di sale e la bustina di lievito, mescolare bene.
3) versare in uno stampo rettangolare rivestito con carta da forno di cm 33x 26 circa (le misure sono più o meno queste).
4) infornare a 180° per 30 minuti.
5) una volta raffreddato pareggiate i bordi, tagliatelo a metà e farcitelo con 2/3 della panna montata (senza zucchero) molto ben ferma, e utilizzate la parte rimanente per rifinire e ricoprire i bordi del dolce.
Una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto!

E poi… un pò qui e un pò là…….c’è anche la Pippi !



Ho trascorso un bellissimo week end tra cari amici, vecchi e nuovi; ho camminato, fotografato, degustato vini, cantato, mangiato, chiacchierato piacevolmente con la mia amica Rosy e anche fatto shopping sfrenato……. :-)
Cosa voglio di più????????
:-)
Alla prossima
la vostra rilassatissima
Pippi
;-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...