mercoledì 8 settembre 2010

Ricette...per strada...




di L.D.

Con la scusa del concerto degli ex compagni di Ligabue, tenutosi sabato sera alla Diga, ho finalmente visitato una bella città del Veneto.. Chioggia.
Sempre di passaggio da queste parti non mi ero mai soffermata ad ammirarne le bellezze, callette, un'altissima concentrazione di chiese e campanili, ponti sul canale ...Chioggia è un gioiellino di città, una piccola Venezia, una città d'arte.
Non manca però del fascino del paese di mare con le sue barche di pescatori e case colorate. 
E' possibile fare passeggiate lunghissime lungo il mare e i canali, le biciclette sono di casa data la presenza  di chilometriche piste ciclabili.
Con mia sorpresa girovagando qui e lì ho trovato un piccolo ricettario alternativo. Con voi voglio condividerlo. Le ricette sono semplici e non ci resta che provarle.....

Seole al forno:
Si adoperano preferibilmente cipolle bianche di Sottomarina, famose per la loro dolcezza. Mettere le cipolle su una teglia e porle dentro il forno.
Servire con un po' d'olio, sale e pepe.


Folpo co le patate:
Immergere il folpo in una pentola d'acqua bollente e cucinare a lungo. Quando il folpo è ben tenero tagliarlo a pezzi e disporlo in un aterrina con le patate lesse, anch'esse a pezzi. Condire con aglio e prezzemolo tritati, olio, aceto, pepe e sale.







Peoci al pomodoro:
preparare un sugo di pomodoro con cipolla, aglio e olio. A cottura quasi ultimata versarvi le cozze cucinandole finchè si aprono. Irrorare quindi di vino bianco e aggiungere origano, sale e pepe.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...