lunedì 27 settembre 2010

Crackers al doppio sesamo e fiori di origano

http://iocomesono-pippi.blogpsot.com

Certi giorni ho la musica che mi scoppia dentro, è incontenibile e va con il mio umore: se mi sento felice sguscia fuori come un fiume in piena e allora canto e ballo, anche da sola; se mi sento triste invece..... si trasforma in lacrime calde che rotolano giù, lungo la guancia. Ma sempre musica è. Non si può vivere senza. Io certamente non posso. Ne ho bisogno come l'aria che respiro.

Se volete, possiamo ascoltarla insieme cliccando qui sulla sinistra :-)

Sull'onda di questa musica che 'riempie' gli spazi vuoti delle nostre vite e 'accompagna' gli spazi pieni, vi propongo questa ricetta che sa un pò d'autunno. Le giornate si sono accorciate e rinfrescate, da qualche parte piove, in altre il sole è un pò più pallido; torna la voglia di accendere il forno e di sentire quel profumo fragrante del pane che cuoce, soprattutto verso sera, quando fa anche compagnia. Ho tirato fuori la mia pasta madre che se n'è stata buona buona tutta l'estate ma d'ora in avanti tornerà ai suoi antichi splendori!

Vi avevo già proposto i crackers in una veste più elaborata, questi sono semplicissimi, al sapore del sesamo nero e bianco e con un pizzico di profumatissimi fiori di origano.

Ecco gli ingredienti:

400 gr. pasta madre (quella che rimane dal rinfresco)

220 gr. manitoba

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di sesamo bianco

2 cucchiai di sesamo nero

sale q.b

acqua circa 100 gr.

fiori di origano secchi

Procedimento:

Nella planetaria mettere la pasta madre con il sesamo e aggiungere un pochino di acqua tiepida per far sciogliere la pasta. Aggiungere l'olio e la farina. Impastare. Dopo circa 5 minuti aggiungere il sale. Continuare a lavorare l'impasto per 15 minuti. Metterlo sulla spianatoia e fare le pieghe come per la pasta sfoglia, diverse volte. Adagiare la pasta sulla carta da forno e tirarla con il mattarello a forma di rettangolo. Ritagliare con una rondella in rettangoli più o meno regolari. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Stendete con un pennello una emulsione di acqua, olio evo e sale. Distribuirvi i fiori di origano e lasciare riposare coperto per 30 minuti. Infornare a 200° per 20 minuti circa.

Collage crackersa al doppio sesamo

Sono profumatissimi e stuzzicanti, un ottima scusa per fare un break rilassante!

 

Non ci sono limiti alla voglia e al bisogno di musica. Accendete la radio, mettete su un cd, restate in ascolto per un momento, fatevi penetrare dalle note, dalle parole della vostra canzone preferita; chiudete gli occhi e assaporate ogni piccolo istante di questa magia e se vi va…..scatentevi, non c’è niente di più bello di un ballo liberatorio !

Alla prossima

la vostra ‘scatenatissima’ Pippi

:-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...