lunedì 27 settembre 2010

Termoli Bandiera Blu d'Europa 2010

La città di Termoli è l'unica nel Molise ad aver ottenuto l'ambito vessillo. Complessivamente quest'anno sono state premiate 231 spiagge tra le località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti e nelle quali, naturalmente, le rispettive amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile ma anche l'organizzazione di convegni ed attività di educazione ambientale nelle scuole.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Istituita nel 1987, anno europeo per l'ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di Giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in più di trenta paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.
La Bandiera Blu viene consegnata per due meriti: la Bandiera Blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la Bandiera Blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l'assenza di scarichi fognari.
Sedici bandiere blu sono andate alla Toscana, 16 alle Marche, 5 al Lazio, 8 alla Puglia e 13 all'Abruzzo. Ad essere premiate sono state anche le vicine San Salvo e Vasto. 




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...