sabato 4 settembre 2010

SUPEREROI IN-CONTRASTATI.TRATTI E PERSONALITÀ TRA BUIO E LUCE


Dal 2 al 12 settembre 
Galleria fotografica “Tina Modotti” (ex Mercato del Pesce) - Via Valvasono/via Paolo Sarpi
Mostra delle tavole originali dei fumetti di Mario Alberti, Giuseppe Camuncoli e Stefano Caselli
Dal 2 al 12 settembre: tutti i giorni, dalle 10 alle 22 Ingresso gratuito 
L’ex Mercato del Pesce di Udine si tinge di bianco e di nero attraverso la china, i tratti di matita e le sfumature di alcuni tra i più importanti e talentuosi fumettisti del panorama italiano, che pubblicano i loro lavori tra l’Europa e gli Stati Uniti. Giuseppe Camuncoli, Mario Alberti e Stefano Caselli, tre artisti di fama internazionale legati dalla collaborazione con case editrici quali Marvel e DC Comix e disegnatori di personaggi come Spider Man, X-Men, Batman e Wolverine, portano a Bianco&Nero una selezione delle loro tavole originali, in un’ambientazione unica che trasformerà il famoso palazzo liberty del centro di Udine nel mondo dei Supereroi più amati e conosciuti. 
Giuseppe Camuncoli Autodidatta e amante del disegno fin da piccolo, è oggi direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Collabora da oltre dieci anni con le più imporanti case editrici americane, quali DC e Marvel Comics. E’ il copertinista ufficiale dell’edizione italiana del manga L'Uomo Tigre. Tra i suoi lavori più recenti si segnalano la graphic novel Il vangelo del coyote, su testi di Gianluca Morozzi, l’adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue La neve se ne frega e il seguito della serie creata da Hugo Pratt Gli scorpioni del deserto, entrambi su testi di Matteo Casali, e un episodio del terzo Dylan Dog Color Fest, su testi di Tito Faraci. Attualmente è il disegnatore regolare delle serie Dark Wolverine (Marvel) e Hellblazer (DC Comics/Vertigo). 


Stefano Caselli Diplomato alla Scuola Romana dei Fumetti, inizia la sua carriera come storyboard artist per il cinema e la pubblicità, e approda al fumetto scrivendo e illustrando storie brevi per Playboy Italia. Come disegnatore ha collaborato con la Marvel Comics e con la Devil’s Due Publishing. Nel 2004 insieme a Tim Seeley ha creato la serie horror Hack/Slash della quale realizza i disegni del primo numero. Da questo volume inizia la lunga collaborazione con il colorista malese Sunder Raj. Nel 2006 torna alla Marvel. Per la “casa delle idee” ha realizzato una mini serie di 4 numeri (Civil War: Young Avergers/Runaways), che vede come protagonisti due gruppi di giovani supereroi. Con lo sceneggiatore Dan Slott ha creato una serie, intitolata Avengers: The Initiative, la cui pubblicazione è iniziata a marzo 2007. 


Mario Alberti Esordisce come professionista nel 1990 sulle pagine di Fumo di China, con una storia breve del suo personaggio Holly Connick. Nel ‘91, inizia a collaborare con la rivista Intrepido. Nel ‘93 entra a far parte dello staff della Sergio Bonelli Editore lavorando sulla collana Nathan Never e Legs Weaver. Nel 2002, con la collaborazione di Luca Enoch, realizza la serie Morgana, pubblicata da “Les Humanoides Associes” in Francia e, successivamente, Spagna, Germania, Stati Uniti e in Italia. Ha realizzato diverse copertine per DC Comics e Marvel e, nel 2009/2010 ha disegnato la mini-serie “Spider-Man & X-Men
INFORMAZIONI 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...