lunedì 8 novembre 2010

Ragù veloce (in pentola a pressione WMF)

http://iocomeosno-pippi.blogspto.com

E’ ‘scoppiato’ l’autunno e c’è tanto rosso intorno a me….. Il viale con i platani  che si stanno spogliando lentamente, è particolarmente bello stamattina e percorrerlo con l’auto mentre le foglie rossastre svolazzano disordinatamente mi fa uno strano effetto, piacevole, però. E’ un ciclo continuo questa vita. Non si ferma mai. Il rosso mi trasmette energia e mi fa sentire viva come non mai.

Mi sento colorata  e ho talmente tante cose per la testa  che devo metterle in fila per non farle accavallare  :-) Ho progetti, sogni  e promesse nel cassetto, un cassetto che custodisco gelosamente e che apro solo poco alla volta per paura che una folata di vento possa portarmi via tutto.

Il rosso è anche il colore di questo ragù velocissimo, solo 7 minuti, preparato con una pentola a pressione straordinaria: Perfect Plus di WMF.

Non storgete il naso, il ragù si prepara in modo diverso a seconda della zona: quello pugliese per esempio è diverso da quello napoletano ed entrambi diversissimi da quello bolognese……. questo è semplicemente il ‘mio’ ragù. Non ha nessuna pretesa di essere un Gran Ragù ma solo di essere un piccolo compromesso  tra  sapore e  leggerezza.

Ingredienti:

300 gr di carne macinata

1 salsiccia

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla di tropea

1 spicchio d’aglio

1/3 di bicchiere di vino bianco

1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro

350 gr di polpa di pomodoro

rosmarino, timo, maggiorana

noce moscata q.b.

sale e pepe q.b

olio evo

Procedimento:

Tagliate a piccoli cubetti carota, aglio, cipolla e sedano (quest’ultimo dopo averlo privato dei filamenti con un pelapatate).

Nella pentola a pressione  versate le verdurine con un filo d’olio evo per farle soffriggere leggermente. Quando la cipolla diventa trasparente e lucida allora è il momento di mettere la carne macinata e la salsiccia sbriciolata. Con un cucchiaio di legno mescolate bene in modo che la carne si cuocia uniformemente. Prendete un bicchierino di vino bianco secco  e versatelo sulla carne a fiamma sostenuta, in questo modo l’alcool evaporerà velocemente. Poi aggiungete 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro e la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe  e profumate il tutto con le erbe aromatiche tritate.

Foto 1 e 2. A questo punto chiudete la pentola posizionando il coperchio in modo che il pallino sul coperchio sia in corriscpondenza del pallino sul manico e si spinge verso sinistra.

Foto 3. Fate scorrere la levetta posta sul manico nella posizione di chiusura e ponete sul fuoco a fiamma sostenuta.

Foto 4. Dopo pochi secondi la valvola di sicurezza si chiuderà e la pentola entrerà in pressione.

Foto 5. Il primo anello di colore giallo indicherà che la pentola è in pressione.

Foto 6. Il primo anello arancione invece indica che la pressione e la temperatura è adatta a cotture delicate come per pesce e verdure.

Foto 7. Il secondo anello arancione invece indica la  pressione adatta per cotture più energiche come carne e risotti. A questo punto abbassate il fuoco al minimo e cominciate a contare il tempo di cottura del ragù: 7 minuti esatti.

Foto 8. Finito il tempo di cottura si spegne il fornello e si sposta la levetta posta sul manico in posizione di sfiato in wquesto modo si farà uscire il vapore dalla pentola per poterla aprire.

Foto 9-10-11-12. Man mano che il vapore fuoriesce dalla pentola gli anelli si abbasseranno di nuovo fino a scomparire del tutto a questo punto si può aprire la pentola.

Foto 13. Si sposta la levetta posta sul manico in posizione di apertura.

Foto 14-15-16. Si apre il manico spostandolo verso destra, si riporta il ‘pallino’ sul coperchio in corrispondenza del pallino sul manico e si solleva il coperchio.

Quando aprirete la pentola sentirete un profumo appetitoso e aromatico. A questo punto aggiungete un filo di olio evo a crudo, per me è il tocco fondamentale!

Come poter resistere? Volete?

Dedico questo ‘rosso’ vitalizzante a tutti coloro che hanno bisogno di una sferzata di energia per affrontare una prova importante della vita…..

Ne mangio un pò anch’io con voi..va…. :-)

Alla prossima

la vostra Pippi

;-)

4 commenti:

iaia ha detto...

complimenti...lo proverò...buona giornata!

cook & chic ha detto...

attendiamo il tuo "responso"..

Pippi ha detto...

ciao iaia!! ;-)

Beppe ha detto...

Una straordinaria pentola a pressione, la consiglio vivamente a tutti!
Io l'ho acquistata qui: http://www.dominadesign.com/IT/WMF-pentola-pressione-perfect-plus-WMF-di-Wolf-Udo-Wagner-1924P.aspx

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...