domenica 21 novembre 2010

Sapori da re con la Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato





Un profumo inebriante per le vie del centro storico di San Miniato. Si respira ogni anno, dal 1969, negli ultimi tre week di novembre ed è un profumo sopraffino, intenso che coinvolge i sensi. Un profumo e un sapore che fanno muovere buongustai, visitatori e semplici curiosi. Ogni volta sempre di più, tanto che l’edizione 2009 ha visto la presenza di oltre 60mila persone.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, giunta alla 40esima edizione, è una delle manifestazioni classiche del panorama nazionale per la promozione del famoso tubero ed è a tutti gli effetti un festival dei sapori del territorio.Tartufo è anche sinonimo di altre affermate manifestazioni che anticipano l’appuntamento di San Miniato, come Corazzano, Balconevisi, La Serra e San Miniato Basso o che la seguono, come Cigoli che promuove il tartufo marzolo.




Ma Tartufo non è soltanto gusto inimitabile: è anche mercato e cultura locale. San Miniato si trasforma in un grande laboratorio del gusto a cielo aperto dove fanno da corona al tartufo, esposto nella storica Piazza del Duomo, posto ai piedi della Rocca, i mercati delle altre piazze dove i sapori tipici sono offerti insieme alle specialità delle città del gusto italiane. Ma non è che l’acme di questa straordinaria offerta stagionale.

San Miniato, la città del buon vivere nel cuore della Toscana - Che San Miniato fosse un luogo del buon vivere se ne erano accorti già gli etruschi, i primi abitanti e successivamente anche i Romani. Se ne accorsero anche imperatori e re che nel corso dei secoli vi stabilirono la loro dimora e decisero di soggiornarvi. San Miniato conserva ancora oggi intatto il proprio antico fascino in un perfetto equilibrio tra natura e storia. Città del buon vivere a tutti gli effetti, dove la qualità della vita è ancora un valore e una filosofia di essere che si sposa perfettamente con il profilo di una Città Slow. L’uomo è ancora protagonista del lento, benefico succedersi delle stagioni; guarda con attenzione alla salute dei cittadini, alla genuinità dei prodotti e della buona cucina.

E’ ricca di affascinanti tradizioni artigiane, di preziose opere d’arte, di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, luoghi dello spirito e paesaggi incontaminati; caratterizzata della spontaneità dei riti religiosi, dal rispetto delle tradizioni, dalla gioia di un lento e quieto vivere. A questo San Miniato ha saputo aggiungere un sano e importante distretto industriale, qualificate zone artigianali e centri servizi sostenuti dal locale istituto di credito che danno e producono lavoro. San Miniato è impegnata nel diffondere e promuovere i suoi prodotti e negli anni è riuscita a mantenere alta la tradizione d’interesse di queste eccellenze nel nostro Paese e non solo.

Gli eventi della quarantesima edizione - Molti gli eventi che accompagnano la 40esima Mostra Mercato Nazionale. Moda design e creatività grazie alla mostra “Sotto la pelle-La pelle sotto” allestita in Palazzo Grifoni; la mostra fotografica, realizzata da Francesco Francaviglia e Cristallerie Fara, in Palazzo Municipale dal titolo “Terra Aria”; l’arte contemporanea con trenta artisti, tra i maggiori in Italia, in esposizione nella Via Angelica, la sfilata con abiti riciclati a cura di “Ecolevante”; la mostra sul paesaggio toscano nei film dei registi Paolo e Vittorio Taviani. Gli eventi si svolgeranno nel“Palatartufo” che troverà sede in Piazza Dante Alighieri.

Il Palatartufo è il luogo dove lo spettacolo incontrerà la gastronomia, la musica, la cultura. Durante l’intera giornata si alterneranno momenti piacevoli e di intrattenimento. Meeting, convention, premiazioni, gourmet show e tanto altro anche durante la settimana. La 40esima edizione infatti aprirà i battenti sabato 6 novembre con l’inaugurazione delle mostre tematiche e a partire dal 13 ci saranno vari appuntamenti con un fitto calendario che accompagnerà ospiti, visitatori, turisti e cittadini fino al 28 novembre. Saranno tutti eventi con caratteristiche che sorprenderanno il pubblico e renderanno ogni occasione, un’occasione speciale. EDIZIONE 2010: VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Da non perdere una visita a: il Conservatorio di Santa Chiara, il Museo Archeologico, il Museo Diocesano, il Museo della Scrittura, l'Oratorio di Loretino e la Raccolta dell'Accademia degli Euteleti.


Informazioni Mostra Mercato del tartufo:
San Miniato Promozione
tel. 0571 42745/418739
ufficio.turismo@cittadisanminiato.it
www.cittadisanminiato.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...