martedì 2 novembre 2010

STRUDEL DI PERE E NOCI ALLA "PENELOPE"

Ingredienti:


 
250 g di farina 1 uovo 50 g di burro 1 cucchiaio di zucchero 5/6 cucchiai acqua tiepida sale
per il ripieno: 600/700 g di pere 1 bicchierino brandy 80 g di burro 3 cucchiai pangrattato 100 g di zucchero,scorza di limone grattugiata 1 pizzico di cannella 80 g di noci sminuzzate zucchero a velo

Prepararazione:

Setacciare la farina con il sale e lo zucchero; versarvi l'acqua tiepida, l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastare con energia sbattendola per renderla elastica. Farne una palla e riporla in una terrina preriscaldata (a riposo per 25 minuti).








Preparare il ripieno : sbucciare ed affettare le pere, bagnarle con il brandy. Fare imbiondire il pane sul fuoco con una noce di burro  aggiungervi la scorza di limone, la cannella e lo zucchero e le pere.










Disporre la pasta su un telo, stendendola sul mattarello; passare con le mani sul dorso, sotto il telo allargando uniformemente la pasta che deve risultare sottile. Spennellare la sfoglia con il burro fuso, spargervi sopra il il composto con le pere il limone, la cannella.
Avvolgere e spennellare di burro la superficie.

Infornare a 180° per 50 minuti. Infine spolverare con zucchero a velo. Eventualmente la pasta può essere sostituita con della pasta sfoglia surgelata.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Che buono! io ci metterei un buon bicchiere di vino passito. Pubblicate delle foto bellissime, complimenti.
Alessia

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...