giovedì 4 novembre 2010

Crackers al basilico ( con pasta madre)

http://iocomesono-pippi.blogspot.com

Oggi un raggio di sole è spuntato in tutto questo mare di pioggia e fango.

Subito l’umore se ne giova. Almeno il mio…..

Stamattina ho aperto l’ufficio e  raccogliendo le foglie che quotidianamente si depositano davanti alla mia vetrina, mi sono accorta che stanno spuntando i ciclamini nel vaso del gelsomino. Ho acceso l’incenso sul davanzale della finestra, ho sistemato la scrivania  e poi sono uscita fuori….per godermi questo sole tiepido e luminoso. Dieci minuti di relax prima che arrivi il cliente. Mi gusto il passaggio quotidiano dei miei vicini come  il sig. X, sempre elegantissimo nei suoi pantaloni dalla vita quasi ascellare. La mattina passeggia amabilmente e da vero gentiluomo, ogni volta che passa,  mi saluta chinando leggermente  la testa e alzando la mano come a togliersi il cappello che non ha …..è meraviglioso! C’è chi mi saluta invece semplicemente dicendomi:  ‘signorina!’ ed è ancora più delizioso!!!!!!!! C’è chi, sapendo che vivo “fuori dal mondo”, approfitta per aggiornarmi su chi è morto o chi si è lasciato con la moglie…..quasi in tempo reale…… :-) Poi c’è il signore che abita al di là della strada…ha dei problemi psichici ma è una persona mite ed educata  ed ogni volta che mi vede, anche da lontano, strappandomi un sorriso di riconoscenza, dice: ‘lei è la migliore agenzia di Massa’!!!!!! Che ci volete fare, quando una ha degli estimatori così, come non potrebbe sentirsi al settimo cielo in una giornata splendente come oggi?

Proprio perchè è una bella giornata (  e se sono ripetitiva con le proposte culinarie.. mi scuserete), ho deciso di pubblicare questa ricetta fatta con le ultime foglioline di basilico del mio orto perchè  fà un pò estate ed io ne sento tanto la mancanza………. e poi volevo dedicarla a Riccardo che ………adora i miei crackers!!!!

Questi crackers mi sono stati ispirati da Ciboulette (la sua ricetta la trovate qui), che  e a sua volta è stata ispirata da Fiordivanilla . Mi piacciono queste ricette che girano da un blog all’altro e ognuno  ci mette qualcosa di suo, chi si vuole accodare?????

Ingredienti:

340 gr di pasta madre non rinfrescata

100 gr. di acqua tiepida

250 gr. di farina manitoba

2 cucchiai di olio evo

qualche foglia di basilico

sale q.b.

Procedimento:

1) Nell’impastatore sciogliere la pasta madre con l’acqua tiepida fino a renderla quasi spumosa, aggiungere l’olio e le foglie di basilico  tritate graossolanamente. Aggiungere la farina  e impastare con il gancio per 15 minuti almeno. Dopo 5 minuti dall’inizio  dell’impastamento aggiungere il sale, un cucchiaino e 1/2.

2) Rovesciate l’impasto nella spianatoia leggermente infarinata e piegare come se fosse pasta sfoglia per diverse volte, spinandolo con il mattarello.

3) Dividere l’impasto in due panetti e procedere a stenderli con il mattarello in due sfoglie molto sottili: al massimo un millimetro di spessore.

4) Con la rotella taglio a quadratini che poi bucherò con i rebbi di una forchettta.

5) preparare una teglia rettangolare foderata di carta da forno su cui adageremo i nostri quadrotti, spennelliamoli generosamente con una salamoia di acqua, olio e sale.

6) Inforniamo a 200° per circa 15 minuti.

Vi avverto…spariscono velocemente …vero Riccardo???? ;-)

Alla prossima

la vostra Pippi

;-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...