http://iocomesono-pippi.blogspot.com
Natale è appena passato. E’ come un giro di boa, ci si guarda tra le mani e si fanno i conti con la propria vita.
Io gli ho affidato parte delle mie paure e gli ho chiesto un pò di coraggio.
Il coraggio mi serve per non ‘soffocare’ quella traboccante voglia di vivere che è come un fiume in piena.
Mi serve perchè ho bisogno di essere felice, totalmente, senza riserve.
Mi serve perchè tra i mille strati della mia vita ne sta uscendo uno che credevo assopito. E mi piace questo strato…mi piace moltissimo!
:-)
Quindi se di ‘strati’ si parla, cosa ci può essere di meglio di uno strudel dalle mille pieghe tutte generose di sapori e di consistenze? Dalla tenera morbidezza della mela e dell’uvetta, alla croccantezza delle mandorle e dei pinoli tostati, dalla ‘ruvidezza’ del pangrattato, all’impalpabilità della profumatissima cannella?
Ma sì… in fondo la vita è proprio come uno strudel, fatta di tante sensazioni racchiuse in una superficie friabile e cedevole, più vai a fondo e più i ‘profumi’ di tutto il bello che la vita può contenere, si sprigionano e a questo punto non devi far altro che lasciarti trasportare !
Al posto del panettone quest’anno ho optato per lo strudel alle mele, un classico intramontabile.
Ingredienti per la pasta strudel:
300 gr farina 00
100 gr di burro
2 albumi
pizzico di sale
acqua tiepida q.b.
Ingredienti per la farcia:
4 mele renette sbucciate e tagliate a cubetti
3/4 cucchiai di zucchero di canna
3/4 cucchiai di pangrattato
due noci di burro
50 gr di granella di mandorle
50 gr. di pinoli
buccia grattugiata di un limone
cannella in polvere
1/2 bicchierino di cognac
Per prima cosa impastiamo tutti gli ingredienti della pasta aggiungendo l’acqua teipida poco alla vota. La Pasta deve essere lavorata a lungo sul piano di lavoro per renderla morbidissima ed elastica. Poi la faremo riposare per un’ora sotto una casseruola calda capovolta.
Nel frattempo cuociamo le mele tagliate a cubetti in una padella dove avremo messo una noce di burro, poi sfumiamo con il cognac, lasciamo evaporare e aggiungiamo lo zucchero di canna.
Facciamo insaporire anche il pangrattato con una noce di burro in un padellino e teniamo da parte. Tostiamo i pinoli e le mandorle, mettiamo l’uvetta in ammollo per dieci minuti in acqua tiepida.
Stendiamo la pasta in una sfoglia sottilissima, deve essere quasi trasparente, spennelliamo con del burro fuso e ricopriamola con le mele, il pangrattato, i pinoli, le mandorle, l’uvetta , la buccia grattugiata del limone e naturalmente la cannella.
Richiudiamo i lembi alle due estremità verso l’interno
e poi con estrema dellicatezza, perchè la pasta è sottilissima, cominciamo ad arrotolarlo su se stesso come nella foto qui sotto
Questa volta grazie al consiglio di Elisabetta Zamboni una mia cara amica, ho fatto cuocere lo strudel a corona per renderlo un pò più sfizioso per la notte di Natale
Cuocetelo a 180° per circa 30/35 minuti fatelo intiepidire prima di servirlo in modo che la pasta e la farcia si rassodino leggermente.
Che altro dire?
Buone Feste a tutti, miei cari amici lettori !!!!
Alla prossima
Pippi
;-)
1 commento:
meraviglioso e anche le foto!!! ;-)
Posta un commento