http://iocomesono-pippi.blogspot.com
Proprio oggi un’amica mi diceva che il mare ha su di lei un effetto terapeutico. Anche per me è così. A volte ho proprio bisogno di guardarlo per stare bene. Ma il mare suscita in me anche sentimenti contrastanti. Mi attrae e nello stesso tempo la sua vastità mi fa paura. Le sue acque cristalline mi invogliano a tuffarmi e adoro sguazzarci dentro ma non riesco ad allontanarmi troppo dalla riva, il vuoto sotto i piedi non mi piace. Lo ‘uso’ come lo usano i bambini. Non ci nuoto…..ci sto in ammollo o lascio che le onde lambiscano le mie gambe ma saldamente rimango ancorata alla battigia. Però mi commuove.
Sono un vero disastro :-)
Parlare di mare in una giornata grigia come oggi sembra quasi un controsenso, ma ho letto da qualche parte che il blu <<è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. La sua percezione sensoriale equivale alla dolcezza, la sua emozione alla tenerezza>> non sono cose bellissime?
Allora ho pensato di utilizzare il BLU come sfondo per questo piatto così semplice e delicato soprattutto nella cottura.
Ho utilizzato il set per la cottura a vapore aromatica Vitalis di WMF, un sistema innovativo e intelligente perchè il coperchio è dotato di un termometro per regolare la giusta temperatura di cottura a seconda del tipo di alimento!
Ingredienti:
2 finocchi
4 scalogni
30 ml di olio evo
il succo di un’arancia
la scorza grattugiata di un’arancia
200 ml di vino bianco secco
2 rametti di timo
peperoncino macinato / pepe
60 ml di olio evo per la salsina
Procedimento:
Nella vitalis soffriggete leggermente due scalogni tagliati a fettine senza che si coloriscano troppo. Diluite con il succo di un’arancia e il vino, aggiungete la scorza grattugiata e i due rametti di timo. Portate ad ebollizione.
Lavate i finocchi togliete le foglie più esterne divideteli a metà e tagliateli a fette sottili aiutandovi con una mandolina. Tenete da parte la barba verde del finocchio.Tagliate anche due scalogni a fettine sottili e mescolatele ai finocchi.
Disponete le verdure nel cestello, inserite il cestello nella vaporiera
chiudete il coperchio e a fuoco piuttosto alto portare la temperatura a 80/85°. Abbassate al minimo e cuocete 8 minuti circa.
Le verdure devono risultare croccanti.
Trasferitele in un piatto da portata. Rimettete la pentola Vitalis sul fuoco facendo restringere per qualche minuto il liquido di cottura, filtratelo con un colino in una ciotola e poi aiutandovi con una forchetta o un mixer ad immersione emulsionate la salsa aggiungendo l’olio evo a crudo. Regolate di sale e aromatizzate con peperoncino o pepe. Condite i finocchi e serviteli tiepidi.
Sono gustosissimi e accompagnano benissimo i crostacei o i pesci cotti alla griglia o al vapore.
Alla prossima
la vostra Pippi
:-)
1 commento:
Ciao Pippi! le tue img sono sempre bellissime! passa da me c'è un pensierino per te!
Posta un commento