venerdì 1 ottobre 2010

Pere al vino rosso e miele di tiglio

http://iocomesono-pippi.blogspot.com

Mercoledì mattina  ho finalmente rivisto la ‘mia ragazza indiana’ , ho trovato il coraggio di fermarla, stava andando al lavoro  percorrendo la solita strada.  Era stupita  e un pò in allerta di fronte a questa sconosciuta che ha bloccato la propria auto in mezzo alla  carreggiata per poterle parlare un secondo…

Ci ho pensato su tante volte a come avrei  potuto affrontare il discorso con lei, a come poterla avvicinare senza spaventarla e spiegarle il fascino che aveva avuto su di me  con il suo incedere delicato, con quegli abiti tradizionali così deliziosi.  Ascoltava con attenzione con quello sguardo tipico di chi non conosce bene la lingua del suo interlocutore. Cercavo le parole adatte per farle capire ciò che in realtà non capivo neppure io e che in effetti, a pensarci bene, nessuno con un’intelligenza media avrebbe potuto capire….solo una pazza come me poteva fermare una perfetta sconosciuta, per di più straniera, per chiederle ingenuamente…..ti posso fotografare??? sei così bella in questi tuoi abiti e con quegli occhi scuri……….e  mentre mi uscivano fuori queste parole assolutamente inappropriate, la  guardavo e vedevo già le foto che avrei potuto farle……. ma il suo sguardo, un pò spaesato all’inizio, intimidito  e titubante poi, tanto che ho quasi sperato che volesse davvero prendersi il mio numero di telefono….. si è trasformato in un: no grazie …no foto….vado a lavorare è tardi…….

:-(

Chissà cosa avrà pensato di me……. non voglio neppure immaginarlo ;-)

Ma secondo voi…la Pippi, è un pò fuori di testa???? hehehe

Per consolarmi, perché ci sono rimasta troppo male, mi sono preparata queste pere al vino rosso.

Ingredienti per 4 persone:

500 ml vino rosso

75 gr. zucchero semolato

2 cucchiai di miele di tiglio

1 stecca di vaniglia taglaita a metà

4 pere

Procedimento:

1) sbucciare le pere, dividerle a metà e privarle del torsolo facendo attenzione a non staccare il picciolo.

2) in una casseruola mettere il vino, lo zucchero, il miele e la vaniglia. Portare a bollore a fuoco lento, unire le pere e chiudere con il coperchio e un folgio di carta oleata. Far sobbollire per 8 minuti finchè infilzandole con una stecchino, si sente che sono diventate tenere.

3) Togliere le pere con un mestolo forato per scolarle bene e tenerle da parte.

4) Riportare a bollore il liquido e continuare la cottura a fuoco molto delicato (senza perderlo di vista) per 15/20 minuti fino a che diventa denso e sciropposo e poi lasciare raffreddare.

5) Togli la stecca di vaniglia e  trasferisci lo sciroppo di vino rosso inuna ciotolina.

6) Servi le pere in una ciotola  nappandole con lo sciroppo di vino e miele.

E’ un dessert raffinato  e semplicissimo che si presta a diverse varianti per esempio  per renderlo più invernale sarebbe carino aromatizzare il vino rosso con cannella, fiori di garofano e scorza d’arancia …come il vin brulé.

Le delusioni a volte ce le procuriamo da soli….. nel mio caso perchè sono troppo impulsiva, mi faccio prendere dall’enstusiamo, vivo le cose intensamente nel bene e nel male.  Quando ho un ‘dolore’, questo  mi trafigge nel modo più lacerante ma quando sono felice, lo sono in maniera totale, e se mi trovo in uno di questi momenti di ‘estasi’ sentirmi dire: no…fermati…calmati…. mi fa venire voglia di ‘sparire nel nulla’   :-)

Quindi, vorrei dedicare questo dessert a chi come me deve cercare di frenare i propri entusiasmi ad un livello più ‘fruibile’ per tutti quelli che ci girano intorno, soprattutto per non metterli in imbarazzo, ok?

Promesso! ;-)

Alla prossima

la vostra pacatissima

Pippi

;-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...