mercoledì 13 ottobre 2010

Muffins speciali ai frutti di bosco

http://iocomesono-pippi.blogspot.com

Cucinerei tutto il santo giorno…non avessi altro da fare.

Non vedo l’ora di avere del tempo libero per sistemarmi ben bene i capelli, tirarmi su le maniche, indossare il mio grembiule preferito e mettere le “mani in pasta”, giocando. Stare in cucina  tra i miei barattoli pieni di tutto e di più, tra le mie farine, i miei bricchi e bricchetti  è come galleggiare tra i miei pensieri.  Pensieri colorati fatti di profumi, di ricordi, a volte intensi, di progetti per il futuro. In cucina raccolgo le idee, mi sento protetta; da giovane ci preparavo gli esami, nonostante avessi una camera tutta per me. E’ un amore che viene da molto lontano, da quando, bambina, trascorrevo molti dei miei pomeriggi in una ‘cucinetta giocattolo’ realizzata da mio papà all’interno di un armadio a muro. C’era molto del mio mondo là dentro…….e là, forse, sono diventata ciò che sono oggi.

Molto romantica questa cosa che ho appena scritto. In realtà sono un miscuglio di non so neppure io  cosa…….. ma dentro tutta ‘sta roba, forse, c’è anche una donna che sta scoprendo, piano piano, ciò che ama veramente.

;-)

E’ sorprendente, se ci pensate bene, come possano bastare pochi, semplici gesti, per realizzare qualcosa di speciale. Qualcosa di talmente buono, morbido e quasi perfetto che  neppure voi ci potete credere. Vi interessa provare questa esperienza??? Allora fate  questi mufffins. Congelateli e utilizzateli come merenda per la scuola dei vostri bambini, sono morbidissimi!

Ingredienti per 12/14 muffins:

300 gr di farina 00

2 uova intere

200 ml latte

125 gr. burro

120 gr zucchero semolato

100 gr. di frutti di bosco disidratati

1 cucchiaino di zenzero in polvere

2 cucchiaini di lievito per dolci

pizzico di sale

Procedimento:

1) In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi, quindi: farina setacciata con pizzico di sale,  lievito, il cucchiaino di zenzero, lo zucchero e i frutti di bosco disidratati

2) nell’altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: le uova leggermente sbattute con il latte e il burro che avrete fatto sciogliere e raffreddare.

3) Ora mescolate i liquidi negli ingredienti secchi e con un cucchiaio mescolate ma non troppo

4) versate il composto nei pirottini riempiendoli per i 2/3 non di più.

5) infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 20 minuti

Le foto sono tante, lo so. E’ che non so mai quali pubblicare e quali scartare. 

 

 

 

Possono rappresentare  un dono carino per un’amica o un amico che vi è molto caro. Una coccola.

Io avrei molte persone a cui dedicare questa coccola. Alcune lontane geograficamente,  addirittura ‘dall’altra parte del mondo’ come ogni tanto si definiscono. Ma il mondo, si sa, non è poi così grande, e niente  è irraggiungibile, quindi…….

con affetto

alla prossima

la vostra

Pippi

;-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...