giovedì 28 ottobre 2010

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche Dal 09-10-2010 al 31-10-2010

47° edizione della kermesse marchigiana in programma nei weekend dal 9 al 31 ottobre
Sant'Angelo in Vado, Capitale del Tartufo, “celebra” ogni anno questa delizia culinaria con la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, kermesse giunta alla 47° edizione, che si svolgerà tutti i fine settimana dal 9 al 31 ottobre 2010.
Alla manifestazione si abbina anche la XXXVI° Gara Nazionale di Cerca al Tartufo e il premio Tartufo d'Oro, assegnato a vip e giornalisti affezionati a questa terra. La premiazione è in programma per domenica 24 ottobre alle ore 11 nel Teatro Zuccari di Sant'Angelo in Vado.
Dagli anni Settanta tanti illustri personaggi del jet set hanno solcato il tappeto rosso della manifestazione: da Umberto Eco a Rita Levi Montalcini. E ancora, Irene Pivetti, Pupi Avati, Guido Bertolaso e la affezionatissima “madrina” di tante edizioni, Maria Grazia Cucinotta.
La mostra attira ogni anno decine di migliaia di persone: gourmet, cercatori, troupe televisive, turisti italiani e stranieri, desiderosi di degustare il prezioso tubero e di ammirare le bellezze del territorio.
Durante la Mostra del Tartufo si danno appuntamento anche gli amanti dello sport, migliaia di centauri e camperisti che si reincontrano di edizione in edizione per il Raduno Nazionale Camperisti e il Motoraduno Internazionale.
Durante la manifestazione aprono al pubblico i ristorantini adibiti nelle cantine monumentali, dove dal Settecento di produce il Vino Santo, per offrire prelibati menù tradizionali a base di tartufo bianco realizzati dalle mani sapienti dei migliori chef locali; tutte le piazze si fanno palcoscenico per artisti di strada e geniali musici; i monumenti e il territorio circostanze diventano percorsi di trekking sia rurale che urbano alla scoperta di tesori architettonici e paesaggistici nascosti. Mercatini di prodotti tipici locali e di tartufo pregiato permetteranno ai visitatori di portare a casa profumati cadeaux.
Quest'anno inoltre ci sarà una dolce novità in ambito gastronomico: la presentazione del "Tartufo Dolce di Sant'Angelo in Vado" inedito cioccolatino a forma di tartufo con un ripieno di vino santo di Sant'Angelo in vado, già pluripremiato in concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Sant'Angelo in Vado
Data Inizio Evento:09-10-10
Data Fine Evento:31-10-10
Informazioni:
tel. 0722 819924 - fax 0722 819925
oppure e-mail: info@mostratartufo.it;
info@domusdelmito.com;
Sito. www.mostratartufo.it
http://www.comune.pesaro.pu.it/index.php?id=520&tx_abaevents_pi1[abaevents]=1788&tx_abaevents_pi1[backPid]=136&cHash=5ea5895970

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...