mercoledì 21 settembre 2011

mosto cotto

Il mosto cotto

Ottobre, tempo di vendemmia e quindi il momento ideale per preparare il Mosto cotto altrimenti detto Sugo d'uva. Il momento ideale abbiamo detto, ma non l'unico, infatti il Sugo d'uva oltre a conservarsi a lungo se posto in un luogo fresco, può essere preparato anche fuori stagione congelando in una bottiglia alcuni litri di mosto per l'inverno.

Un'osservazione: se il vostro Mosto cotto dopo qualche giorno presenta tracce di muffa in superficie non vi preoccupate, è sufficiente rimuoverla e potete ancora mangiare il vostro dolce.
Tradizionalmente questa sorta di budino d'uva si fa con il mosto dell'uva nera, ma si può fare anche con quello della bianca, ottimo con il mosto di fragola, malvasia di Candia aromatica. Scegliete il mosto di uve il più possibili dolci e vedrete che il risultato sarà eccezionale. Qui nel Veneto si può scegliere bene avendo numerose qualità di uve dolci. La ricetta è davvero semplice e ora... ai fornelli!



Ingredienti (per 5/6 persone)

1 ogni litro di mosto di vino (preferibilmente rosso e dolce)
100 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero (regolarsi a seconda della dolcezza del mosto)


Preparazione

La preparazione è molto semplice, ma dovete lavorare senza fretta...
Mettete in un pentolino il mosto d'uva e ponetelo sul fuoco. Lentamente versate la farina setacciandola continuate a mescolare portando il tutto ad ebollizione.
Lasciare cuocere ancora per 5/6 minuti. Versate il tutto in un contenitore o in tante ciotole e lasciate raffreddare. Potete servire freddo o a temperatura ambiente per diversi giorni.

http://www2.regione.veneto.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...