sabato 12 febbraio 2011

Molisane: "Caveciune della Vendemmia"

500 g di farina 00
2 uova
2 cucchiai di zucchero
vino bianco q. b.
marmellata di uva nera a piacere
gherigli di noci a piacere
100 g di cioccolato fondente
q. b. di olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzare

Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana ed in essa battete le uova con lo zucchero, incorporandole pian piano alla farina, quindi cominciate ad impastare aggiungendo il vino, fino ad ottenere un composto liscio e consistente.
Avvolgete la "panetta" ottenuta con un tovagliolo pulito e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Intanto preparate il ripieno: in una ciotola mescolate la marmellata con i gherigli di noce triturati grossolanamente ed il cioccolato a piccoli pezzi ed amalgamate bene.
Sulla spianatoia, con il matterello infarinato, stendete la "panetta" in una sfoglia non molto sottile e tagliatela in tanti dischi del diametro di 7 – 8 centimetri. In ognuno disponete una noce di ripieno, ripiegatelo su se stesso, chiudendolo bene lungo il bordo con i rebbi di una forchetta o con le dita.
Quando avrete esaurito tutti gli ingredienti, friggete i "Caveciune" in abbondante olio e, appena dorati, sgocciolateli e fateli asciugare su un foglio di carta da cucina e spolverizzateli con
zucchero a velo.

I "Caveciune della vendemmia" sono tipici di Larino, dove si preparano la seconda domenica di Ottobre, in occasione della "Sagra di San Pardo della vendemmia".
http://www.moliseturismo.eu

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...