giovedì 3 febbraio 2011

Le Ricette Molisane: Tacconelle al sugo di Baccalà

400 g di farina
800 g di baccalà già spugnato, diliscato e tagliato a pezzi
una cipolla
un ciuffo di prezzemolo
500 g di polpa di pomodoro
un'abbondante manciata di olive nere di Gaeta
un dl di olio d'oliva extravergine
q. b. di sale

Per le "taccunelle", versate la farina a fontana sulla spianatoia, nell'incavo mettete un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e quel tanto di acqua tiepida necessaria a ottenere un composto della giusta consistenza.
Incorporate tutti gli ingredienti, quindi, lavorate la pasta a lungo e con tanto olio di gomito, fino a ottenere una "panetta" consistente ed elastica.
Stendetela " in una sfoglia non molto sottile, fatela asciugare, quindi, tagliatela prima a strisce della larghezza di 2 centimetri e, poi, obliquamente, in modo da ottenere tanti pezzi romboidali, le "taccunelle".
In un tegame di terracotta, fate soffriggere, a fuoco bassissimo, la cipolla affettata a velo con l'olio, fino a quando è ben cotta.
Unite le olive, fate insaporire per pochi minuti, quindi aggiungete il baccalà, mescolando con delicatezza, ed i pomodori lavati privati dei semi e passati al setaccio, aggiustate di sale e fate cuocere, a fuoco dolce ed a recipiente coperto, per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto.
Lessate le "Taccunelle" in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele e condite con abbondante "Sugo di baccalà", terminate con pezzi di baccalà e un'abbondante spolverata di prezzemolo tritato.
http://www.moliseturismo.eu

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...