domenica 19 dicembre 2010

Le Ricette Molisane: "Susamielle" di Lucito

Un kg di farina 00
500 g di miele
400 g di mandorle sgusciate
2 arance non trattate
4 chiodi di garofano
una spolverata di cannella
acini di pepe a piacere

Mettete le mandorle in acqua bollente per qualche minuto, eliminate la pelle, allargatele sulla placca del forno e fatele tostare.
Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e nell'incavo versate il miele sciolto a calore moderato. Unite le mandorle, la buccia delle arance tagliata finemente a listarelle e spezzettata, i chiodi di garofano pestati ed un'abbondante spolverata di pepe macinato al momento. Incorporate tutti gli ingredienti ed amalgamateli, fino ad ottenere un composto omogeneo, piuttosto consistente.
Dividetelo in pezzi, arrotolateli sulla spianatoia, formando dei cilindri. Disponeteli sulla placca del forno oleata ed infarinata e fateli cuocere, in forno preriscaldato, a 170°, per il tempo necessario.
A cottura, toglieteli dal forno, fateli intiepidire e tagliateli a fette dello spessore di 1 o 2 cm. Rimettete i "Susamielle" in forno e fateli tostare per una decina di minuti.

I "Pepatielle" all'uso di Belmonte sono ottenuti da un impasto di uguale quantità di farina miele e mandorle, aromatizzato con buccia grattugiata di limoni, arance e mandarini, con l'aggiunta di bicarbonato pochissimo pepe e vanillina. A Isernia, invece, l'impasto dei Pepatelli è ottenuto con 400 g di miele mescolato a 200 g di mandorle e a quel tanto di farina necessaria ad ottenere un composto piuttosto consistente, aromatizzato dalla buccia di un'arancia e pepe abbondante. Questi pepatelli, che si conservano a lungo, sono ottimi e gustosi ammorbiditi nel vino cotto.
http://www.moliseturismo.eu

1 commento:

vickyart ha detto...

buoni i susamielli!! noi li kiamiamo così!!!li farò x capodanno,grazie x ricetta!
augurissimi buon Natale!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...