venerdì 3 dicembre 2010

Torta Autunnale


ingredienti:
4 uova
300 gr farina
160 gr zucchero
2 dl di latte
1 bustina di lievito
sale q.b.
scorza di limone
2 mele
2 pere
cannella
zenzero
 
Il freddo si fa sentire, e all'improvviso nasce la voglia creare  qualcosa di buono e goloso, per riscaldare una serata tra amici.
Così, d'impulso decido di modificare la ricetta della mia classica torta di mele.......con un pizzico di novità.
Si inizia al solito, con le uova montate con lo zucchero che diventano chiare e spumose aggiungo poi la farina setacciata con il lievito un pizzico di sale e la scorza di limone grattuggiata.
Mescolando pian piano aggiungo il latte finchè il composto risulta cremoso e  alzando il composto con il cucchiaio ricadendo fa il "nastro".
Io adoro lavorare gli ingredienti a mano, certo che se si ha fretta un buon robot aiuta.... eccome!! Ma non commettete l'errore di mescolare tutto insieme, non è la stessa cosa.
E fin qui nulla di nuovo... in una teglia imburrata e infarinata verso un pò di composto e poi mela e pera tagliate sottilissime, continuando a strati così, fino a completare con mele e pere, cospargo il tutto con zenzero e cannela in polvere, un pò di zucchero e qualche fiocchetto di burro.
Inforno  a 180 gradi e quasi subito nell'aria si spande il profumo esotico delle spezie e familiare della frutta.
La torta è pronta in 45 minuti, il tocco finale un paio di minuti sotto il grill per una crosticina di ancora più croccante.
Sfornate e se ci riuscite aspettate almeno che sia tiepida per assaggiarla. Buon appetito,

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...