sabato 4 dicembre 2010

Festa - colori, suoni e sapori dell'Umbria

al Frantoio del Poggiolo , è stata Festa grande. Sono venuti in tanti a raccogliere con noi le prime olive e ad assaggiare il primissimo olio dell’annata: novello, buono, profumato, ancora non filtrato! Il 30 e il 31 ottobre, abbiamo festeggiato con bruschette e degustazioni l’inizio della stagione, ma la raccolta e la spremitura continuano ancora fino a dicembre e proprio dell’ottimo raccolto di quest’anno vi parliamo in cultura dell’olio .

Per chi alle curiosità e ai piaceri della gastronomia vuole accompagnare quelli di una piacevole vacanza, in terra umbra proseguono gli appuntamenti invernali con le belle città umbre. In questo mese Orvieto, l’antica città di tufo che ogni anno fa rivivere nelle sue strade le tradizioni della sua ricchissima storia.

Infine, l’ agenda del gourmet di Novembre vi aggiorna sulle novità, gli eventi e le manifestazioni gastronomici più importanti di questo mese in Umbria. E sono davvero tanti: feste contadine per la fine della vendemmia, falò e grigliate in piazza, corsa nelle botti e persino “teatro del mangiare” a Spoleto. E poi tante mostre e sagre dei prodotti di stagione: tartufo, frutti di bosco, funghi, castagne… ma soprattutto vino e Olio: Extra Vergine di oliva appena franto per condire le pietanze più prelibate.

http://www.festa.monini.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...