mercoledì 31 agosto 2011

risotto ai fegatini

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di riso
200 gr. di fegatini di pollo
1 bicchiere di vino bianco secco
burro
1 cipollina
100 gr. di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio d'oliva
1 l. di brodo di carne

Tempo di preparazione 60 minuti
Lavare i fegatini dopo aver eleminato le parti grasse e filamentose.
tagliateli a pezzetti piccoli e fateli insaporire in una casseruola con cipolla tritata e olio, quando il tutto sarà rosolato unire il riso e farlo tostare per alcuni minuti, bagnare con il vino e farlo evaporare a fuoco vivace sempre mescolando. Aggiungere il brodo, poco per volta, quindi a fine cottura spegnere il fuoco ed univi una noce di burro e il parmigiano. Mescolare bene e servire.
Vino consigliato Merlot e Cabernet Sauvignon.

http://www2.regione.veneto.it

martedì 30 agosto 2011

linguine con salsa


Ingredienti:

500 gr. di linguine
100 gr. di olive nere
600 gr.di pomodori pelati o freschi
70 gr. di olio extra vergine di oliva
40 gr. di cipolla sale e prezzemolo

Preparazione:

Tritate la cipolla e fatela rosolare Versate  i pomodori freschi tagliati a pezzi o i pelati, e un pizzico di sale. lasciate cuocere per circa 2 min. Aggiungete le olive nere, snocciolate e tagliate a meta, insieme al prezzemolo tritato. Cuocete le linguine al dente e conditele con questo sugo.

http://www.laterradipuglia.it

lunedì 29 agosto 2011

pomodori gratinati


Dosi

4 bei pomodori rotondi e maturi
50 gr di capperi sottosale, dissalati nell'acqua
1 bel mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1 pizzico di origano
3 cucchiai d'olio d'oliva per la teglia
8 cucchiai d'olio d'oliva per i pomodori
80 gr di parmigiano grattugiato
50 gr circa di pane grattugiato


tagliare in due i pomodori e svuotateli dai semi. Preparare un trito con capperi, origano, aglio e prezzemolo aggiungere anche abbondante parmigiano.
Poi disporre quindi sulla placca unta con olio questi mezzi pomodori.
 guarnisco Guarniteli con il trito e il pane grattugiato versate su ognuno un filo d'olio.
Infornateli per mezzora a 180°
Possono essere serviti sia caldi che freddi.


http://www2.regione.veneto.it

venerdì 26 agosto 2011

pollo al cartoccio

1 pollo intero
1 fetta di 1 cm di speck
1 fetta di 1 cm di prosciutto cotto
rosmarino, salvia, alloro, pepe, sale.

Riducete a dadini lo speck e il prosciutto, preparate il trito con i profumi.
Dopo aver ben pulito il pollo e tolto le eventuali tracce di piume sul fuoco, salatelo e pepatelo esternamente. Introducete nel pollo i dadini e il trito ed eventualmente ancora del sale e del pepe. Legate il pollo con lo spago e avvolgetelo in un foglio di alluminio. Infornate in una teglia a 250° per un'ora e mezza.

giovedì 25 agosto 2011

Il limoncello

Ingredienti

1 L. di alcool puro per liquori
11 Limoni
1000 gr. di zucchero
1 L. di acqua.
Tagliare la buccia superficiale ai limoni e porla nell'alcool in un vaso coperto
lLasciate tutto in infusione per sette giorni.
Dopo questo tempo filtrare l'infuso attraverso una vecchia tela.
Preparare uno sciroppo leggero facendo bollire l'acqua con lo zucchero per cinque minuti. Quando sarà freddo aggiungetelo all'infuso.
Lasciatelo ancora riposare  per una settimana e filtratelo di nuovo attraverso un telo molto fine affinché il liquore risulti limpido.
Imbottigliare, e servirlo molto freddo.


http://www2.regione.veneto.it

mercoledì 24 agosto 2011

Ciceri e Tria

Ingredienti
300 gr. di tria ( pasta tipica leccese )
250 gr. di ceci
2 gambi di sedano
3 foglie di alloro
1 cipolla bianca
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La sera prima lasciate a bagno i ceci con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo sciacquateli e fateli cuocere a fuoco lento coperti completamente di acqua con l'alloro e un pizzico di sale.
A parte fate cuocere 250 gr di pasta con sedano e sale.
Il resto della pasta va fritta in olio fino a che diventa di color ambra
In un capiente tegame fate imbiondite della cipolla tritata finemente, unite la pasta fritta, la pasta bollita che avrete appena scolato e la zuppa di ceci. Mescolate bene il tutto, attendete un paio di minuti e servite ben caldo. A piacere spolverate con del prezzemolo tritato.



http://www.laterradipuglia.it

martedì 23 agosto 2011

Broeto de pesce alla Valpisani con crostini al forno- brodino di pesce



Ingredienti per 4 persone
per il brodo di zuppa:
1 kg di pesce misto: Coda di rospo Scorfano San Pietro Gallinella di mare Orata di valle Branzino di valle. Carote Cipolla Sedano Acqua q.b.
per i crostini:
pane da bruschetta olio extravergine d’oliva estratto di brodo di pesce in polvere sale q.b.


Preparazione: Mettere a lessare il pesce con le carote, la cipolla ed il sedano fino a tre quarti della cottura; nel frattempo preparare un soffritto con l’olio d’oliva, prezzemolo e sedano. Raggiunti i tre quarti di lessatura, togliere i pesci, spolparli, versarli nel soffritto con un po’ di brodetto di lessatura; far cuocere per circa mezz’ora a fuoco lento fino a portare il tutto ad una certa densità (eventualmente aggiungere del brodo), e aggiungere, 5 minuti prima di spegnere il fuoco, un po’ di peperoncino rosso piccante.
Quindi servire in tavola molto caldo (80° C° circa). Durante la preparazione del brodetto procedere anche alla preparazione dei crostini, tagliando a cubetti di un centimetro per lato il pane da bruschetta, passandoli poi in un tegame con l’olio d’oliva extravergine, un pizzico di estratto di brodo di pesce e sale q.b.; lasciarli alcuni minuti, toglierli, metterli in un involucro di stagnola e porli in forno ben caldo per 10 minuti prima di portarli in tavola.


Grado di difficoltà: medio

Tempo richiesto: 1 ora e mezza

http://www2.regione.veneto.it

lunedì 22 agosto 2011

calamari con le patate

500 g di calamari,
600 g di patate,
aglio, olio, rosmarino, sale e pepe

in un tegame mettete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, appena l'olio si sarà scaldato aggiungete i calamari a tocchetti.
Tagliate le patate a spicchi grossi e aggiungetele al tegame assieme ai sapori. Coprite il tutto con dell'acqua ca due bicchieri. Portate tutto a cottura.

venerdì 19 agosto 2011

crostini al salmone


100 g di salmone affumicato;
100 g di maionese;
20 g di salsa rossa;
qualche goccia di limone;

Frullate il salmone con qualche goccia di limone, aggiungetevi la maionese e la salsa rossa.
Mescolate il composto delicatamente e utilizzatelo per guarnire i crostini.

mercoledì 17 agosto 2011

gnocchetti alla rucola

ingredienti (per 4)

500 g di ricotta romana,
100 g di farina integrale,
1 mazzetto di rucola,
1 albume di uovo,
40 g di burro,
sale,
6/7 foglie di salvia

Preparazione

Lavate la rucola e tagliatela il più finemente possibile.
Su una spianatoia, lavorate bene la ricotta con la rucola, aggiungete la farina, l'albume, il sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Formate dei rotolini lunghi, tagliateli a pezzetti di 1,5 cm circa, passateli nella farina e schiacciateli leggermente, uno ad uno, sui rebbi di una forchetta con il pollice.
Gettate gli gnocchetti in acqua bollente salata e scolateli delicatamente con un mestolo forato appena li vedrete venire a galla.
Nel frattempo, in un tegame, fate schiumare il burro con la salvia.
Disponete gli gnocchi in un piatto da portata, irrorateli con il burro e salvia e servite subito

http://www2.regione.veneto.it

martedì 16 agosto 2011

Liberamente copiato... Asimov_Io, robot

Novantotto, novantanove, cento.
Gloria ritrasse il braccio grassottello con cui si era coperta gli occhi e restò un attimo incerta, arricciando il naso e battendo le palpebre nella luce del sole. Poi, cercando di guardare contemporaneamente in tutte le direzioni, si allontanò pian piano dall'albero a cui si era appoggiata.....
…...Era troppo tardi ormai quando sentì il fruscio alle sue spalle, seguito dal suono caratteristico dei passi pesanti di Robbie. Si girò di scatto, giusto in tempo per vedere il suo compagno di giochi sbucar fuori trionfante dal suo nascondiglio e correre verso l'albero tana....
…...Ma, a pochi metri dalla meta, Robbie rallentò di colpo l'andatura, strascicando le gambe. Con uno scatto finale Gloria lo sorpassò ansimando e riuscì a toccare per prima la corteccia dell'agognato albero tana. Poi si girò raggiante verso il fedele robot e, con la più nera ingratitudine, ricompensò il suo sacrificio riffacciandogli crudelmente la sua scarsa abilità di corridore. Robbie non sa correre!......
…...Robbie non rispose, naturalmente. Per lo meno, non a parole. Inscenò invece una pantomima, allantonandosi da Gloria, che lo inseguì, e schivandola di stretta misura, finchè lei si trovò a correre in cerchio attorno a se stessa nel vano tentativo di acchiapparlo.
Robbie! Strillò la bambina. Fermati! E si mise a ridere con piccoli singulti che la lasciarono senza fiato. Alla fine il robot si girò di colpo e la sollevò in aria, facendola roteare. A gloria sembrò che il mondo per un attimo si dissolvesse in una vacuità azzurra verso la quale si protendevano bramose le cime verdi degli alberi. Poi si ritrovò di nuovo sull'erba, appoggiata a una gamba di Robbie e con la mano ancora stretta intorno a una delle sue forti dita metalliche.....
…..Ma adesso sono stufa di giocare a nascondino. Voglio che tu mi porti a cavalluccio.....
…..Ti prego, Robbie. Prendimi in groppa. Gloria gli circondò il collo con le mani rosee, stringendolo in un abbraccio. Poi cambiò umore per l'ennesima volta e si ritrasse. Se non mi porti a cavalluccio mi metto a piangere ...disse, facendo il broncio in preparazione delle lacrime. Indifferente a quella spaventosa minaccia, Robbie scosse la testa per la terza volta. Gloria fu costretta a giocare il suo asso di briscola. Allora disse accalorata non ti racconterò più le favole. Nemmeno una! Davanti a quell'ultimatum, Robbie capitolò subito senza porre condizioni. Annuì energicamente, tanto che le giunture metalliche del collo scricchiolarono. Poi sollevò con cautela la bambina e la prese a cavalluccio sulle sue spalle larghe e piatte.

lunedì 15 agosto 2011

cavatelli con le cozze

200 gr. di cavatelli
500 gr. di cozze
rucola e pomodorini
olio extra vergine di oliva
sale, pepe, aglio
prezzemolo, peperoncino

Preparazione:

Pulite e lavate accuratamente le cozze.
Apritele sul fuoco in un padella dove avrete messo un filo di olio, un po’ d’acqua, prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale.
Cucinate la pasta al dente. Saltatela nella padella con le cozze aggiungendo pepe, peperoncino, la rucola e i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini. Dopo un paio di minuti impiattate la pasta e servite ben caldo.

http://www.laterradipuglia.it

venerdì 12 agosto 2011

Imparare l'inglese divertendosi


across: 
1 interrupt
4 Paula ....., Late Tv presenter/writer
7 Wiring it
8 once more
9 Idle talk
12 fish-tank
15 Rips net
17 Fish's fin
18 The....Brothers
21 Gathers crops
22 tendon
23 instrument of the oboe family
 Down:
1 board game
2 common songbird
3 cook
4 Hindu meditation system
5 III-fated liner
6 spurn
10 Italian dish
11 Sentry
13 Spike... comedian/actor
14 road-surfacing material
16 emergency
18 head man,
19 Author of Pygmalion
20 Dingy

Solutions
across: 1 disturb, 4Yates, 7writing, 8again, 9gossip, 12aquarium, 15spinster, 17dorsal, 18blues, 21harvest, 22sinew, 23bassoon
down: 1draughts, 2thrush, 3boil, 4yoga, 5titanic, 6shun, 10pasta, 11guard, 13milligan, 14bitumen, 16crisis, 18boss, 19shaw, 20drab.

















1

2

3
4
5
6


















7



















8





9



10
11











12





13



14











15







16











17






18


19
20











21
























22




23





















giovedì 11 agosto 2011

coniglio alla bellunese



Tempo necessario:
60 minuti

Ingredienti:
Dosi per 4 persone.
1 Coniglio
50 g. di Burro
1/2 l. di Vino bianco
2 cucchiai d’Olio extravergine d’Oliva
1/2 Cipolla
q.b. di Salvia
q.b. di Prezzemolo
q.b. di Rosmarino

Preparazione:
Pulite il coniglio e tagliatelo a pezzi
Mettetelo in una casseruola con burro, olio, salvia, cipolla e rosmarino e fatelo rosolare
Nel frattempo tritate fegato e cuore ed uniteli al coniglio aggiustando di sale
Aggiungete, poi, un battuto di prezzemolo ed aglio e del vino bianco

http://www2.regione.veneto.it

mercoledì 10 agosto 2011

Conchiglioni con crema di prosciutto

Ingredienti
Dosi per: 4 persone
400g di pasta conchiglioni
50g di Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa
50g di burro
125g di Ricotta Santa Lucia
sale qb

Preparazione

In una terrina sbattere bene il burro ed amalgamarvi la Ricotta Santa Lucia e montate il composto a spuma. Tagliate il Prosciutto Cotto Galbani fetta Golosa a fiammifero ed unitelo alla spuma. In acqua bollente salata fate lessare i conchiglioni, poi scolateli e conditeli con la crema preparata e serviteli ben caldi.

www.galbani.it

Ricette a cura di Gambero Rosso

formaggella alle erbe

ingredienti
1 toma, o una fromaggella fresca di montagna, di circa 200 g; una foglia d’alloro, un piccolo rametto di timo, 1 di cerfoglio, 1 di dragoncello; 1 spicchio d’aglio; 1 piccolo peperoncino piccante; olio Extra Vergine di oliva.

Preparazione
Riunite sul tagliere le erbe aromatiche e tritatele grossolanamente.
Disponetene la metà in un contenitore ermetico, appoggiatevi sopra la toma e copritela con il rimanente trito profumato. Unitevi il peperoncino (senza sminuzzarlo) e lo spicchio intero d’aglio pulito. Ricoprite il tutto con del buon Extra Vergine di oliva avendo cura di coprire perfettamente tutto il formaggio.
Tappate e conservate in un luogo fresco e asciutto per almeno 1 mese.
Al momento di servire accompagnate con un buon pane integrale o pane alle noci.

Il consiglio dell’oil sommelier
L’Extra Vergine Classico Monini va benissimo per ogni conserva. In questo caso, data la presenza delle erbe aromatiche, può essere interessante provare anche l’Extra Vergine Bios Monini.

http://www.festa.monini.com

martedì 9 agosto 2011

crema di carote



Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

2 carote
sale
1 limone
20 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di maionese

Come si prepara

Lavare e raschiare le carote, asciugarle, grattugiarle e raccoglierle in una terrina.
In un recipiente mescolare la maionese con il succo di limone e un pizzico di sale quindi aggiungere la panna montata.
Incorporare il composto alle carote amalgamando con cura tutti gli ingredienti.
Mettere in frigorifero per 15 minuti, quindi utilizzarla su crostini di pane

Qualche suggerimento
Si consiglia di utilizzare carote fresche, di media grandezza, perchè sono le più tenere e saporite.

http://www2.regione.veneto.it

lunedì 8 agosto 2011

cavatelli con la rucola

Ingredienti:

400 gr. di cavatelli 2 spicchi di aglio
300 gr.di rucola 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale 3 acciughe dissalate e diliscate
Preparazione:

Lessate la rucola in acqua salata, e a metà cottura, unite i cavatelli. Contemporaneamente, fate soffriggere, leggermente, nell’olio, gli spicchi di aglio precedentemente tritati. Aggiungetevi le acciughe e fatele insaporire. Dopo aver scolato al dente pasta e rucola, conditeli col sughetto. Servite la pietanza con una spruzzata di pecorino pugliese grattugiato.

http://www.laterradipuglia.it

giovedì 4 agosto 2011

Ristorante Oryza Osteria Mezzaluna, frittata cafona


Ingredienti:

500gr. di vermicelli,
4 pomodori maturi,
aglio, olio, olive,
50gr. di acciughe, capperi,
3 uova, prezzemolo.

Soffriggete in olio le acciughe con le olive, pomodoro e capperi.
Mescolate con i vermicelli precedentemente cotti aggiungendo le uova ed il prezzemolo.
Friggete il composto come una normale frittata.

http://www.iristoridelbuonmangiare.it/

mercoledì 3 agosto 2011

Ristorante Oryza Osteria Mezzaluna, insalata di polipo alla catalana


Ingredienti per 4 pers:

Kg. 2 Polipo
1 peperone
2 gambi di sedano
1 cipolla rossa
2 pomodori
olive nere
prezzemolo
limone
olio extra-vergine d’oliva

Lessare un polipo di medie dimensioni, dopo averlo fatto raffreddare tagliarlo a piccoli pezzetti.
Tagliuzzare a strisce sottili peperoni, sedano e cipolle rosse. Tritare a parte un paio di pomodori rossi e duri ed unire tutto insieme al polipo aggiungendo delle olive nere e prezzemolo tritato.
Condire il tutto con olio extra-vergine d’oliva, limone sale e pepe
http://www.iristoridelbuonmangiare.it/

martedì 2 agosto 2011

Ristorante Oryza Osteria Mezzaluna, melanzane al forno ripiene di pasta


Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza.
Svuotarle, facendo attenzione a non rompere la buccia.

Fare un soffritto di cipolla, aggiungere la polpa a pezzetti delle melanzane e lasciar cuocere per una decina di minuti.

Aggiungere della salsa di pomodoro, abbondante basilico e portare a cottura.

Nel frattempo, cuocere la pasta molto al dente, condirla col sugo preparato e con formaggio pecorino grattugiato.

A questo punto riempire le melanzane svuotate, disporle in una teglia da forno irrorata d’olio e cospargerle di pan grattato.
Cuocere per 20 minuti a forno caldo (180°).

http://www.iristoridelbuonmangiare.it/

lunedì 1 agosto 2011

Ristorante Oryza Osteria Mezzaluna, pesce spada alla ligure



Infarinare le fette di pesce spada e soffriggerle con olio extra-vergine di oliva, aglio e prezzemolo tritati.
Aggiungere quindi, olive taggiasche, pinoli e capperi dopo averli messi a bagno per togliere il sale.
A questo punto bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e dopo averlo fatto evaporare, spolverare con un po’ di timo.
Servire sul piatto avendo cura di posare la fetta di pesce spada e aggiungervi poi gli ingredienti e la salsa ben caldi.

.http://www.iristoridelbuonmangiare.it/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...