Le Ricette Molisane: Polenta e "cauriglje"
Un chilo di broccoletti neri di cavolo
5 litri di acqua
un kg di farina di granoturco
un dl di olio di oliva extravergine
una fetta di guanciale
2 spicchi di aglio
q.b. di sale
Pulite i broccoletti, i "cauriglje", lavateli accuratamente e fateli sgocciolare. Ponete sul fuoco una pentola con la quantità di acqua indicata, aggiungete un pugno di sale e portate a bollore, quindi lessatevi i broccoletti. A mezza cottura, allontanate la pentola con i broccoletti e l'acqua dal fuoco e fate intiepidire un po', quindi fatevi cadere la farina a pioggia, mescolando energicamente, per evitare la formazione di grumi.
Rimettete la pentola sul fuoco e, continuando a girare con il cucchiaio di legno, fate bollire finché la polenta sará cotta ed i broccoletti si saranno perfettamente amalgamati alla farina, conferendo alla polenta un colore verde.
In una padella fate soffriggere l' olio con l' aglio a fettine, il peperoncino ed il guanciale a listarelle. Sistemate a cucchiaiate la polenta in una "spasa" larga e bassa, intingendo il cucchiaio di volta in volta nel condimento, fino a formare uno strato; condite abbondantemente e proseguite fino a esaurire tutti gli ingredienti, quindi coprite con il restante condimento bollente e fate riposare un po'la polenta.
"Polenta e cauriglje", piatto tipico di Venafro, è una insolita e gustosa variante dell'abituale polenta, in cui la particolare varietà di tenerissimi cavoli dalla foglia affusolata, vanto della ricca produzione orticola venafrana, e coniugata con l'eccellente olio.
Allo stesso modo la "Polenta con cavolo cappuccio", condita con un soffritto di foglie di cavolo stracci di cotenne di maiale e tocchi di patate.
http://www.regione.molise.it
Nessun commento:
Posta un commento