sabato 2 ottobre 2010

In corso i Mondiali di pallavolo, a Roma le fasi finali dal 4 al 10 ottobre

Roma, 28 settembre – Hanno preso il via il 24 settembre i campionati mondiali di Pallavolo, ospitati in varie città italiane, che approderanno a Roma dal 4 al 10 ottobre per lo svolgimento delle fasi conclusive e delle finali. Un appuntamento che può essere considerato l'evento sportivo di maggiore rilievo nell'anno dell'ufficializzazione della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020.

Come sottolineato dal delegato alle Politiche Sportive del Comune di Roma, Alessandro Cochi, "la manifestazione offre l'opportunità di valorizzare ulteriormente la Capitale sia da un punto di vista sportivo, sia per il grande movimento di appassionati che riesce ad esprimere". L'Amministrazione comunale - aggiunge Cochi - ha stretto un proficuo rapporto con la Federazione Italiana Pallavolo "coinvolgendo le singole associazioni e società sportive dei territori municipali, gli enti di promozione sportiva e le scuole".

I mondiali saranno preceduti da iniziative strettamente collegate con il mondo della pallavolo. In via dei Fori Imperiali domenica 26 settembre si svolge una manifestazione di mini-volley dedicata ai bambini all'insegna dello sport e dell'aggregazione. Una manifestazione che vuole anche ricordare l'impegno di Franco Favretto, presidente provinciale della Federazione pallavolo, scomparso lo scorso anno.

Ai Campionati mondiali di pallavolo partecipano 24 squadre nazionali provenienti da 5 continenti, che daranno vita ad un totale di 78 partite. La cerimonia di apertura è a Milano il 24 settembre, mentre sabato 25 prende il via la competizione. Roma ospiterà alcune partite della terza fase, dal 4 al 6 ottobre, e poi le semifinali, in programma il 9 ottobre e le finali, domenica 10 ottobre al Palalottomatica.Tra le squadre in campo quella italiana che nutre grandi ambizioni e aspira ad arrivare fino alle finali. Già vendute decine di migliaia di biglietti. La Rai garantisce inoltre una forte copertura dell'evento, con la trasmissione in diretta o in differita di 42 partite.

Da sottolineare che I mondiali si svolgeranno all'insegna della sostenibilità ambientale "Green volley". Tutte le partite saranno ad impatto zero grazie alla gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata, all'utilizzo di energia verde con piani studiati per il trasporto pubblico e quello di prodotti eco-compatibili. Verranno inoltre piantati, nelle dieci città che ospitano le gare, alberi per compensare le emissioni di co2 derivanti dal Mondiale. 
comune di Roma,

Altre notizie sul sito dei Mondiali: www.volley2010.com

Mario Zanichelli
23 SET 2010 - MZ
aggiornato 28 SET 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...