Nasce tra i bellissimi e verdi boschi di Agra l’associazione sportiva dilettantistica degli Arcieri della Grande Aquila.
Scaturisce per un insieme di passioni che non riguardano esclusivamente il tiro con l’arco: l’amicizia, il ritrovarsi per stare insieme, l’occasione per organizzare manifestazioni, per incontrare persone che vengono da tanti posti diversi.
Nel 2008, in piena sintonia e con spirito di collaborazione con l’Amministrazione Comunale del luogo, alcuni arcieri, già appartenenti ad altre compagnie, danno vita al gruppo della Grande Aquila, allo scopo di diffondere il tiro con l’arco, dare un impulso e rilanciare la conoscenza di questi posti, che dal punto di vista paesaggistico e ambientale, ricchi di flora e fauna naturale, non hanno niente da invidiare a località ben più famose e note.
Noi vaghiamo tra i boschi alla ricerca dei bersagli da colpire, per scoccare quella freccia che ti da indescrivibili emozioni. Passiamo il tempo così, girando fra alberi di faggio, betulle e castagni, fermandoci nelle postazioni, dove sono stati opportunamente sistemati i bersagli: a volte nascosti tra la vegetazione, altre volte coperti da ostacoli naturali.
I bersagli raffigurano sagome di animali selvatici: cervi, cinghiali, volpi, lepri, fagiani ecc... in certe circostanze sono così ben ambientati che sembrano veri. Si tirano frecce, da posizioni ben definite, in completa sicurezza per noi arcieri e per gli altri. I nostri archi sono semplici, costruiti con materiali naturali, più che altro, in legno. Deriva dai ricordi ancestrali degli arcieri primitivi il nostro modo di tirare, è ispirato dalla spontaneità, dall’intuizione, dall’istinto, niente imposizioni, niente schemi.
Si trova ad Agra, nei boschi intorno al ristorante Grotto Bedorè, il nostro campo di allenamento. È formato da venti postazioni, con tiri vari, sempre diversi, tiri corti e lunghi, tiri facili e difficili ma alla portata di tutti. Organizziamo diverse manifestazioni a carattere regionale e nazionale, periodicamente corsi di tiro e dimostrazioni varie.
Nessun commento:
Posta un commento