mercoledì 20 ottobre 2010

La città degli aperitivi

A Genova l’aperitivo è un must, un’abitudine cui pochi rinunciano: nei locali storici, tipici e/o di tendenza, nelle antiche osterie e nei bar diffusi sul territorio, nelle caffetterie dei musei e nei tanti dehors.
Nella gran parata di drinks internazionali e di bibite naturali, da non perdere almeno due specialità: il “gotto” di vino bianco ligure accompagnato dalla famosa focaccia, e il “baxeichito” che è basato appunto sul favoloso basilico.
E che trionfo di piattini ricchi di leccornie varie può tener buona compagnia ai bicchieri!
Le patatine, i salatini e le olive... ma a Genova spesso l’aperitivo ricco può arrivare sul banco o sul tavolo con abbondanza di stuzzichini: tocchi  di focaccia semplice o guarnita o al formaggio di Recco, acciughe all’ammiraglia, stecchi di panissa e cucculli ben caldi, assaggi di pasta al pesto, pomidori secchi all’olio, verdure grigliate, quadretti di frittata e di torte salate, canapè col salmone, pezzetti di cima, frittelle di baccalà, salumi speciali, scaglie di formaggio, e persino polpo al verde; tutto a seconda del locale e della stagione
Ci sono locali che hanno fatto dell’aperitivo una tradizione per intere generazioni.
Importanti decisioni nella storia della città sono state prese proprio al tavolo di un bar, davanti ad un aperitivo.

Comune di Genova

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...