http://iocomesono-pippi.blogspot.com
Cucinare è lo stesso che amare.
C’è chi dimostra il suo affetto regalandoti un libro o un’ orchidea. Chi, guardando un film che odia, solo per farti compagnia. Chi accettando la tua anima impetuosa con infinita tenerezza. Poi c’è chi ama semplicemente preparando biscotti, salatini e marmellate per te.
Cucinava per amore mio padre, cucina per amore mia madre, cucino per amore io :-)
Le cose più semplici e meno elaborate sono quelle che trasmettono meglio questa purezza di sentimenti. Come questa romantica ‘Quiche Lorraine’, morbida nel suo ripieno con sorpresa ma croccante e fragrante nel suo guscio di pasta brisé. Due opposti che si attraggono, bello, vero ?
La preparazione è semplicissima e il risultato davvero invitante. Piacerà, ve lo assicuro!
Ingredienti per la pasta brisé:
250 gr di farina 00
125 gr. di burro
pizzico di sale
acqua fredda q.b.
Procedimento:
1) Nel robot da cucina o in una planetaria mettere la farina con il sale, il burro freddo a pezzetti. Azionare per qualche istante fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere l’acqua fredda, un cucchiaio alla volta, continuando ad impastare. Mettere la palla d’impasto in frigorifero avvolta nella pellicola per una mezz’oretta a riposare.
2) Stendere la pasta in una sfoglia molto sottile e foderare uno stampo di 24 cm con fondo removibile. (Non ho imburrato perchè il mio è uno stampo antiaderente). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e rimettetelo in freezer per 15 minuti circa in modo che mantenga il più possibile la forma.
Ingredienti per la farcia:
200 gr. di pancetta a cubetti
5 uova di media grandezza
200 ml di panna fresca
50 gr di gruviera grattugiato
noce moscata grattugiata q.b.
sale e pepe nero q.b.
Procedimento:
3) In una padella antiaderente soffriggere la pancetta a cubetti finchè non diventa croccante poi farla sciugare in un foglio di carta assorbente.
4) In una ciotola mescolare le uova con la panna aggiungere il sale, il pepe, la noce moscata e il gruviera grattugiato e sbattere energicamente con una frusta a mano.
5) Tirare fuori dal freezer lo stampo e ricoprirlo di carta da forno e fagioli secchi per la cottura in bianco: in forno caldo a 180° per 10/12 minuti. Togliere la carta da forno e infornalo per altri 5/7 minuti. Deve solo dorarsi leggermente.
6) Per evitare che il ripieno inumidisca troppo la base di pasta brisé spennellare l’interno con un uovo leggermente sbattuto.
7) Distribuire sulla base della torta la pancetta.
8) Versare la crema di panna, uova e formaggio sopra la pancetta.
9) Infornare ancora per 25 minuti circa finchè la farcia non è diventata ben soda, dorata e gonfia.
……per fortuna c’è anche chi ama….. assaporando con gusto ciò che noi ‘cuoche per amore’ prepariamo!
Alla prossima
la vostra
Pippi ‘amorosa’
;-)
Nessun commento:
Posta un commento