L'Austria è confinante con l'Italia e l'auto, o la moto, è spesso il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere e visitare la repubblica alpina in totale autonomia. Con la propria automobile sono molteplici le possibilità di accesso.
Sono numerosi i valichi di frontiera che uniscono l'Italia all'Austria: il Passo del Brennero, raggiungibile mediante l'autostrada A22 (o la statale 12), che unisce Bolzano a Innsbruck; poi il Passo del Tarvisio, che con l'autostrada A23, e oltre la frontiera con la A2 collega Udine a Villach, il Passo Resia, che da Merano porta al confine tra Austria e Svizzera con la statale 38 e 40; quello di San Candido che mediante la strada statale 49 conduce da Dobbiaco a Lienz; il Passo di Monte Croce Carnico, che da Tolmezzo con la statale 52bis, e la 110 austriaca porta fino a Mauthen; tra quest'ultimo passo e quello di Tarvisio si colloca il Passo di Pramollo, raggiungibile con la provinciale 90, uscendo dalla A23 presso Pontebba; infine quello del Rombo, a nord di Merano, il meno agevole per via della provinciale 44bis, solitamente chiuso nel periodo invernale, è consigliato verificarne la transitabilità.
ATTENZIONE: Pneumatici invernali o catene
Dal 1 novembre al 15 aprile di ogni anno è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui: siano montati quattro pneumatici invernali, oppure si abbiano catene da neve a bordo da montare sulle ruote motrici in caso di necessità
Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. E’ consentito comunque lasciare parcheggiata l’autovettura per strada anche in assenza di pneumatici invernali.
Multe
Chi non rispetta la legge, che è entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2008, rischia una multa di 35 Euro.
Se sono state messe in pericolo delle persone la multa potrà aumentare fino ad un massimo di 5.000 Euro.
Qualora l’autoveicolo in questione non possieda i requisiti richiesti la polizia stradale avrà inoltre la possibilità di sequestrarlo.
Nessun commento:
Posta un commento