martedì 12 aprile 2011

Crostata di riso all’amaretto

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per l’impasto:
farina 200g
margarina light 60g
acqua 50ml
2 tuorli un limone
Tempo occorrente: 2 ore circa
Per il ripieno e per completare:
riso originario 110g
latte scremato 250g
3 tuorli
4 amaretti
DIETOR 10g
aroma di mandorla una bustina di vanillina sale
difficoltà media
.Riunite in una terrina la farina, la margarina ammorbidita, l’acqua, il DIETOR, i due tuorli d’uovo .e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate rapidamente fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la farcitura. In una casseruola portate a bollore il riso, il latte, 250 ml di acqua, la vanillina e un pizzico di sale. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere lentamente il riso, fino a quando avrà assorbito quasi tutto il liquido. Togliete la casseruola dal fuoco, trasferite il
.riso in una ciotola, unite i tuorli e mescolate energicamente. Aggiungete il DIETOR e qualche .goccia di aroma di mandorla, mescolate ancora. .Versate la crema di riso all’interno dello stampo, ritagliate la pasta eccedente dai bordi e modellateli.
Infornate la crostata a 190° e fate cuocere per circa 50 minuti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la crostata e cospargetela con gli amaretti sbriciolati. Servite ancora tiepida.


http://www.dietor.it/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...