sabato 8 gennaio 2011

Le Ricette Molisane: Zucchine alla Scapolese

400 g di zucchine
2 peperoni
2 mele
q. b. di mollica di pane casereccio rafferma
un dl di olio di oliva extravergine
un ciuffo di prezzemolo
uno spicchio di aglio
un'arancia non trattata
una manciata di gherigli di noci
un pizzico di origano ed uno di menta
q. b. di aceto di vino bianco
q. b. di sale

Lavate le zucchine, le mele ed i peperoni, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle non molto sottili; sbucciate le mele e, dopo aver eliminato il torso, tagliatele a fettine; private i peperoni dei semi, e tagliateli a listarelle.
In una padella con l'olio, friggete prima le zucchine, poi, le mele ed infine i peperoni. Metteteli in una capace insalatiera, insaporite di sale e tenete da parte.
in una terrina, sbriciolate la mollica di pane ed "aggiustatela" con l'olio necessario ed una spruzzata di aceto, unite un trito finissimo di aglio e prezzemolo, un pizzico di origano e di menta e, infine, le noci a pezzetti. mescolate e lasciate insaporire per qualche ora prima di portare in tavola.

È' un piatto tipico di Scapoli, legato alla raccolta delle olive ed al Natale, preparato con le zucchine essiccate al sole, nel periodo estivo, quando non era difficile vedere, appese alle finestre, lunghe "scerte" di zucchine melanzane e funghi, tagliati a fette ed infilati a mo' di collana, le "scerte", ad un sottile spago. Una volta essiccate, le verdure, così come il pesce nel Borgo di Termoli, venivano conservate in sacchi di tela, in luoghi asciutti, per essere utilizzate in cucina all'occorrenza.
A Macchiagodena, la "Polenta macchiapurrana" è condita con un sugo ottenuto da un soffritto di lardo di maiale e cipolla, con l'aggiunta di pomodori e zucchine essiccati e rinvenuti in acqua tiepida per il tempo necessario. La polenta, preparata nel modo tradizionale, viene spolverizzata con abbondante formaggio di vacca fresco, grattugiato grossolanamente e affogata nel condimento bollente, per dare la possibilità al formaggio di sciogliersi.
http://www.moliseturismo.eu

1 commento:

Dany - Ideericette ha detto...

Salve,
sono la proprietaria del sito web di ricette di cucina con foto www.ideericette.it

Vi segnalo che la foto delle zucchine pubblicata in questa pagina è stata prelevata senza autorizzazione e senza citarne la fonte dal mio sito web ed in particolare dalla pagina http://www.ideericette.it/ricetta-zucchine-alla-scapece/

Poichè tale foto è di mia proprietà, sono disponibile a concerdervi l'utilizzo della stessa (anche se rispetto alla vostra ricetta non vi sono peperoni, melem noci, arancia) ma solo se siete disponibili a inserire il link alla fonte originale (fonte foto: Ideericette.it con link attivo).

Certa di una vostra rapida risposta,

porgo cordiali Saluti.

Dany - Ideericette

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...