lunedì 17 gennaio 2011

Le Ricette Molisane: Piccellate larinesi

500 g di farina 00
3 uova intere
3 cucchiai di zucchero
q. b. di vino bianco
una "presa" d'anice
due manciate di mandorle
due manciate di gherigli di noci
un vasetto di marmellata d'uva
un dl di mosto cotto
un'arancia non trattata
q. b. di mollica di pane raffermo
qualche cucchiaiata di miele
una stecca di cannella
3 o 4 chiodi di garofano
un uovo e zucchero semolato per pennellare

Per il ripieno, versate la marmellata in un tegame, aggiungete le mandorle e le noci tritate finemente, la buccia grattugiata e la mollica di pane sbriciolata. Aggiungete, poi, un trito finissimo di cannella ed i chiodi di garofano, amalgamate con il miele e il mosto cotto, fino ad ottenere un composto morbido, ma consistente.
Preparate ora la sfoglia: versate la farina sulla spianatoia a fontana; nell'incavo battete le uova con lo zucchero e una "presa" d'anice. Incorporate tutti gli ingredienti e lavorate l'impasto aggiungendo quel tanto di vino necessario ad ottenere un composto consistente. Stendete il panetto sulla spianatoia con il matterello infarinato in una sfoglia abbastanza sostenuta e sottile e tagliatela a rettangoli. Farcite ogni rettangolo con un po' di ripieno, ripiegatelo su se stesso, saldate i bordi con i rebbi di una forchetta e dategli la forma di un "colletto".
Quando avrete terminato pennellate i "Piccillati" con un uovo battuto, spolverizzateli di zucchero e, dopo averli disposti su una teglia unta, infornateli in forno preriscaldato, a 180°, per circa 30 minuti.
http://www.moliseturismo.eu/web/turismo/turismo.nsf/0/A37EA42B2E01930EC12575D8002BD48C?OpenDocument

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...