mercoledì 5 gennaio 2011

Le Ricette Molisane: Castagnole agnonesi o loffe


7 uova
300 g di zucchero fino
5 cucchiaini di olio di oliva
un cucchiaino di alcol per liquori
q. b. di farina 00

Per la copertura:
300 g di zucchero
300 g di acqua
300 g di cioccolato fondente
3 albumi
un pizzico di sale

Per le castagnole battere bene in una capace terrina le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete mescolando l'olio e l'alcol ed a pioggia tanta farina quanto ne assorbe il composto, che deve essere di giusta consistenza. Versarlo sulla spianatoia, impastate per bene e dal panetto ricavate delle pallotte grosse come una noce.
Disponetele in una teglia unta e spolverizzata di farina e fatele cuocere in forno preriscaldato a temperatura media per una quindicina di minuti.
Nel frattempo, preparate la copertura: versate l'acqua in una casseruola, fatevi sciogliere a bagnomaria lo zucchero e il cioccolato ridotto a pezzi, mescolando fino ad ottenere uno sciroppo denso e filante. Battete a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, versateli a filo nello sciroppo poi mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Continuate la cottura a bagnomaria per pochi minuti, quindi togliete lo sciroppo dal fuoco e, ancora caldo, aiutandovi con una forchetta o una pinza immergetevi le castagnole fino ricoprirle interamente.
Mettetele d asciugare su una gratella, quindi nei pirottini o in un vassoio.
http://www.moliseturismo.eu

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...