sabato 22 gennaio 2011

Le Ricette Molisane: Sagne e "Cicerchie"

400 g di farina
300 g di cicerchie
una fetta di lardo di prosciutto
400 g di pomodori pelati
un mazzetto di basilico
un ciuffo di prezzemolo
uno spicchio di aglio
una cipolla
un peperoncino
un dl di olio di oliva extravergine
q.b. di sale

Pulite le cicerchie per eliminare eventuali impurità, lavatele e mettetele a bagno per almeno 12 ore, quindi sciacquatele e fatele cuocere, a fuoco basso, in una pentola con 2 litri di acqua fredda, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale.
Per le"sagne", sulla spianatoia, impastate la farina con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e l'acqua necessaria ad ottenere un composto liscio e piuttosto sodo. Con il mattarello tiratelo in una sfoglia non molto sottile, infarinatela, arrotolatela su se stessa e, con un coltello a lama liscia, ricavate delle tagliatelle non molto larghe; spezzatele della lunghezza di pochi centimetri, quindi allargatele sulla spianatoia infarinata e fatele asciugare.
Intanto, preparate il condimento: "adacciate" cipolla aglio e lardo di prosciutto e fateli soffriggere dolcemente in un tegame con l'olio.
Unite i pomodori lavati e sfilettati, il basilico ed il prezzemolo tritati ed un pezzetto di peperoncino. Insaporite di sale e fate cuocere per 15 minuti.
Quando il sugo è pronto, versatelo nella pentola delle cicerchie ormai cotte; aggiungete dell'acqua calda, fate insaporire per pochi minuti, quindi unite le "sagne" e fatele cuocere nella minestra. Togliete dal fuoco, lasciate riposare per 10 minuti e portate in tavola.

Le cicerchie, uno tra i più antichi legumi conosciuti dall'uomo, fino alla fine degli anni Cinquanta, sono state largamente utilizzate nell'alimentazione sia sottoforma di farina per preparare polente, la "Fracchiata", sia per accompagnare minestre, zuppe, polente e pizza di granone, condite semplicemente con olio lardo ed aglio soffritti. Tra le diverse preparazioni, "Ru muocche" dell'Alto Molise, dove la coltivazione della cicerchia, oggi, è largamente rivalutata.
http://www.moliseturismo.eu/web/turismo/turismo.nsf/0/A37EA42B2E01930EC12575D8002BD48C?OpenDocument

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...