lunedì 17 gennaio 2011

Biscottini al burro e limone (shortbread)

http://iocomesono-pippi.blogspot.com

Quando si hanno dentro poche parole è bene non sprecarle.

Oggi è una giornata di queste. Poche parole e quasi prosciugate.

Ma so che le ritroverò da qualche parte. Non sempre si può essere brillanti, solari e perfettamente in sintonia con il mondo.

Però questi biscottini sono nati ieri, quando ancora avevo parole e sorrisi, e soprattutto (altrimenti non sarebbero così carini) sono stati fatti con amore.

L’idea mi è venuta sfogliando il bellissimo libro di Cavoletto (Sigrid Verbert)  Regali Golosi, edito da Giunti.

Provateli perchè sono veloci e facilissimi da realizzare. Cavoletto ne propone varie versioni a me è piaciuta questa dal profumo di limone.

Ingredienti per circa 40 biscotti:

350 gr farina 00

210 gr. burro

140 gr. zucchero

2 cucchiai di latte

1/2 cucchiaino di sale

buccia grattugiata di due limoni biologici

Procedimento:

nella ciotola dell’impastatore mescolare la farina con lo zucchero e il sale, poi aggiungere il burro morbido e il limone grattugiato.

Impastate con il gancio K aggiungendo poco latte in modo da amalgamare il tutto. Raccogliete l’impasto  sulla spianatoia e compattatelo.

Stendetelo in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Bucherellatelo con l’apposito strumento e ritagliatelo a rettangolini che poserete su una teglia foderata con carta da forno.

Mettete la teglia in frigorifero fino a che il forno non sarà arrivato alla temperatura di 160°. Infornate  e cuocete per circa 20/25 minuti . I biscotti si devono  leggermente dorare. Metteteli su una griglia a raffreddare.

 

Regalateli ad una persona cara, saranno graditissimi.

Per ora ...  è tutto ……..

Alla prossima

la vostra Pippi (senza parole)

:-)

2 commenti:

ROSITA VARGAS ha detto...

Me encantaro los biscottines,se ven lindos y bien hecho,me quedo en tu blog para acompañarte y compartir recetas ,muchas bendiciones ,abrazos.

Pippi ha detto...

muchas gracias!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...