venerdì 27 maggio 2011

Zuppa fagiolina

Ingredienti
150 g fagiolina del Trasimeno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 1 scalogno, 1 spicchio d'aglio, qualche foglia di salvia, olio Extra Vergine d'oliva, sale.


Preparazione
La fagiolina del Trasimeno non richiede ammollo, ma una cottura abbastanza prolungata.
Procedete così: lavatela bene e poi mettetela in abbondante acqua fredda e lasciatela bollire per almeno venti minuti. Scolatela e rimettetela a cuocere per altri venti minuti, questa volta in acqua già bollente e nella quantità necessaria per la minestra.
Nel frattempo preparate con le verdure un battuto che farete soffriggere delicatamente con due cucchiai di olio Extra Vergine di Oliva. Quando le verdure si saranno ben appassite, aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro, mescolate e unitevi la fagiolina bollita con il suo brodo di cottura. Continuate la cottura per qualche minuto quindi correggete di sale se necessario e servite.
A tavola si potrà completare la zuppa con un filo di buon Extra Vergine e, a piacere, una macinata di pepe.


Il consiglio dell’oil sommelier
Per valorizzare una piatto con un ingrediente così tipicamente umbro, è indispensabile usare un buon Extra Verine Dop dell’Umbria come l’Amabile Monini, DOP della sottozona dei colli d’Assisi e Spoleto.

http://www.festa.monini.com/viewdoc.asp?co_id=169

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...