lunedì 23 maggio 2011

Tonno con caponata

Ingredienti per 4 persone
500 g di filetto di tonno fresco
100 g di cipolle
100 g di melanzane
100 g di zucchini
100 g di peperoni rossi
olio per friggere q.b.
30 g di pinoli
30 g di pistacchi
20 g di capperi
30 g d'uva passa
uno spicchio d'aglio
sale e pepe
pepe nero q.b.
1 dl di olio extravergine di oliva
un cucchiaio di aceto balsamico bianco


Pulite, lavate e tagliate le melanzane a cubetti. Quindi fateli friggere in una padella piena d’olio bollente facendo attenzione che siano interamente coperti dall'olio. Quando i dadini saranno ben dorati, scolateli con un mestolo forato e adagiateli su un foglio di carta assorbente.

Dissalate i capperi passandoli brevemente sotto l’acqua corrente. Fate ammorbidire l’uva sultanina immergendola in una ciotola piena d’acqua tiepida per 20 minuti, quindi scolatela e strizzatela per bene.

Ponete una padella su un fuoco di media intensità con metà dell’olio e, appena questo sarà caldo, unite dapprima la cipolla affettata sottilmente poi, quando questa si sarà imbiondita, aggiungete il peperone rosso privato dei semi e dei filamenti interni e tagliato a dadini e, quando anche questo si sarà ammorbidito, unitevi anche le zucchine lavate e tagliate a cubetti.

Dopo 3 o 4 minuti di cottura, unite anche i capperi, l’uva sultanina, i pinoli e i pistacchi tritati, le melanzane fritte e, per ultimi, lo zucchero e l'aceto bianco. Mescolate per bene e fate cuocere fino a quando l’aceto non sarà totalmente evaporato (pochi secondi).

Una volta pronta la Caponata, lasciatela riposare in un luogo caldo e iniziate a preparare il trancio di tonno che dovrebbe essere spesso almeno 2,5 cm per poter essere scottato nel modo giusto.

Per prima cosa, insaporite il trancio con sale e pepe. Quindi ponete su un fuoco di media intensità una padella con il restante olio e, quando sarà caldo, l’aglio pelato e schiacciato con la lama del coltello. Rimuovete l’aglio appena avrà preso colore e adagiate nella padella il trancio di tonno, scottandolo 1-2 minuti per lato a seconda del grado di cottura desiderato.

Una volta scottato, il trancio può essere servito intero o in tagliata assieme alla caponata.
http://it.barilla.com/content/ricetta/tonno-con-caponata

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...