venerdì 29 aprile 2011

Frittelle con i fiori d'acacia

Ingredienti
Una bella tazza di fiori di acacia; 1 uovo; 150 g farina; acqua minerale frizzante (rende la pastella più leggera); 1/2 bicchierino di liquore all’anice; un pizzico di sale; olio Extra Vergine di oliva; zucchero vanigliato.


Preparazione
Innanzitutto raccogliete una grossa manciata di bianchi fiori d’acacia (alcuni la chiamano robinia, ma è la stesse pianta).
Mondateli dalla parte verde, lavateli e asciugateli come fate per i fiori di zucca o per l’insalata.
Preparate quindi la pastella unendo alla farina il liquore all’anice, un cucchiaio di Extra Vergine, un pizzico di sale, l’uovo e tanta acqua minerale quanta è necessaria per raggiungere una consistenza morbida, ma non troppo liquida dell’impasto.
Passate in questa pastella i fiori di acacia e quindi friggeteli rapidamente in olio caldissimo.
Sgocciolateli su carta assorbente e infine spolverizzateli con zucchero vanigliato.


Il consiglio dell’oil sommelier
Per la pastella è consigliabile il gusto fresco e profumato di un pregiato Extra Vergine biologico come il Bios Monini. Per friggere, come sempre, utilizzate l’ottimo Extra Vergine Classico Monini.

http://www.festa.monini.com/viewdoc.asp?co_id=1

giovedì 28 aprile 2011

estate

Estate

Finalmente il caldo...riesco a sentirne il beneficio fin dentro l'anima. Ora... qualcosa che riesce a coccolare fino all'ultima delle mie cellule.
Sono pronta...percepisco e incamero questa fonte di luce e di calore.
Energia pulita e rinnovabile. Sono ora un piccolo ed efficientissimo impianto fotovoltaico. Ma sono tutta mia.
Non devo cedere nulla a nessuno. Non devo svendere energia a enti sconosciuti.
Posso goderne appieno. Sano egoismo. Egoismo di cui non devo pentirmi o vergognarmi.

mercoledì 27 aprile 2011

parmigiana di carciofi


ingredienti:
10 carciofi;
5 mozzarelle;
3 uova;
3 etti di parmigiano grattugiato;
passata di pomodoro;
olio, basilico, sale e pepe;
farina q.b.


Pulite i carciofi, togliete le foglie più dure, le punte e togliete la parte filamentosa interna.
Tagliate poi i carciofi a fettine e dopo averli risciacquati in acqua, asciugateli in con un tovagliolo di carta. Passateli poi nella farina e nell'uovo, friggeteli in olio bollente. Appena rosolati sono pronti.
Preparate il sugo con la passata di pomodoro il basilico e l'olio salate e pepate.
Tagliate la mozzarella a fette.
In una teglia disponete uno strato di sugo, poi uno di carciofi uno di mozzarella e insaporite con del grana. Continuate fino alla fine dei vostri ingredienti. Per l'ultimo strato tenete sugo e abbondante grana. 
Mettetelo in forno per 20 minuti a 180°


martedì 26 aprile 2011

Tesoro di San Gennaro

15/04/2011 - Dall’8 Aprile al 12 Giugno 2011 si terrà la Mostra straordinaria “Le Meraviglie del Tesoro di San Gennaro, Le pietre della Devozione”, organizzata dal Museo del Tesoro di San Gennaro. Per la prima volta le opere più preziose del Tesoro più importante al mondo verranno esposte contemporaneamente in una serie di musei del Centro storico di Napoli: Museo del Tesoro di San Gennaro (i Gioielli), Complesso dei Girolamini (oratorio dell’Assunta), Museo diocesano (Sacrestie), Archivio storico del Banco di Napoli, Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e Sacrestie.
Con un biglietto unico integrato il visitatore potrà ammirare non solo una parte delle oltre 21.000 opere appartenenti al Tesoro del Santo Patrono di Napoli (tra cui i dieci favolosi gioielli, esposti nelle sale del Museo del Tesoro) ma anche le preziose tele di Luca Giordano (Museo Diocesano) e luoghi dall’immenso valore artistico che riapriranno per l’occasione, come l’Oratorio dell’Assunta del Complesso Monumentale dei Girolamini.

http://www.regione.campania.it/

lunedì 25 aprile 2011

CapuaCineFestival, Il Fumetto incontra le altre Arti

Con il CapuaCineFestival, prima edizione, l'associazione CapuaCineArt ha voluto creare un evento culturale permanente in un territorio, come quello casertano, penalizzato dal punto di vista artistico, sociale e culturale, che possa stimolare le nuove generazioni fungendo per loro da prestigiosa vetrina, per dare spazio a nuovi registi, attori, sceneggiatori e a tutte le professionalità legate al mondo del cinema.

Il Fumetto incontra le altre Arti. Ecco il tema che a partire da questa tredicesima edizione, dal 29 aprile al 1 maggio 2011, caratterizzerà Napoli COMICON per i prossimi anni. Il Festival svilupperà infatti nelle prossime edizioni il rapporto tra il Fumetto (la cosiddetta nona arte) e le altre discipline artistiche: dalla Pittura all’Architettura, dal Cinema alla Fotografia, al Teatro, alla Letteratura, alla Danza.
COMICON quest’anno è nuovamente in contemporanea a GameCon - Salone del Gioco e Videogioco, nelle due sedi cittadine, la splendida cornice del cinquecentesco Castel Sant’Elmo e gli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli.


www.regione.campania.it

giovedì 21 aprile 2011

Alici fritte in farina di limone ripiene di mozzarella e zucchine

Media 15 minuti Antipasti Ingredienti
Dosi per: 6 persone

•12 alici
•200g di farina di mais fioretto
•100g di farina bianca
•60g di Mozzarella Santa Lucia Palla
•2 zucchine
•1 limone
•olio extravergine d'oliva
•sale.

Preparazione

Setacciare la farina di mais con la farina bianca e la scorza polverizzata (grattugiata molto finemente) del limone. Ricavare una julienne dalla parte verde delle zucchine e con il pelapatate tagliare a nastro il resto. Spinare le alici e aprirle a libro, asciugarle e farcirle con un bastoncino di Mozzarella Santa Lucia e qualche filo di julienne di zucchine. Richiudere le alici imbottite e avvolgerle in un nastro di zucchina, passare nella farina di limone e friggere in abbondante olio extravergine d'oliva. Salare e servire.

galbani

ricette a cura del Gambero Rosso

mercoledì 20 aprile 2011

Barchette al gusto di limone

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per l’impasto:
farina 250g
margarina light 70g
acqua 80ml
una bustina di vanillina
DIETOR 6g
sale
Per la meringa:
3 albumi d’uovo
DIETOR 20g
Tempo occorrente: 2 ore circa
Per il ripieno:
un uovo
yogurt magro 80g
mandorle tritate 30g
fecola 30g
DIETOR 5g
2 cucchiai di succo di limone una bustina di vanillina
Elaborata
.Riunite in una terrina la farina, la margarina ammorbidita, l’acqua, la vanillina, il DIETOR e un .pizzico di sale. Impastate rapidamente il tutto, fino a formare una palla liscia e omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola lavorate le uova, lo yogurt, il succo di limone, .le mandorle tritate finemente e la vanillina. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungete la
fecola e mescolate ancora. .Stendete la pasta in una sfoglia e con questa rivestite otto stampini da forno (o una tortiera). .Riempite ogni barchetta con la farcitura.
Infornate a 200° e lasciate cuocere per 20 minuti. Montate a neve gli albumi con il DIETOR, fino ad ottenere una morbida meringa. Trasferitela in una tasca da pasticciere e decorate le barchette, una volta raffreddate. Infornate di nuovo a 200°, fino alla doratura della meringa.

www.dietor.it

martedì 19 aprile 2011

DOLCI AL CUCCHIAIO E GHIACCIATI Sorbetto al kiwi

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per il sorbetto:
polpa di kiwi 400g
acqua 200ml
DIETOR 10g
1/2 albume
1/2 limone
Tempo occorrente: 45’ circa
.Frullate la polpa del kiwi con l’acqua, il succo di limone e il DIETOR. .Versate il tutto nella gelatiera e lasciate gelare.
Nel frattempo montate a neve ben ferma il 1/2 albume.
Per completare:
lamponi 200g 4 kiwi
 difficoltà media
Quando il sorbetto inizierà a prendere consistenza, aggiungete il mezzo albume montato .mescolando delicatamente. Ponete nuovamente il sorbetto nella gelatiera e ultimate il processo
di congelamento. Una volta pronto, conservate il sorbetto in freezer fino al momento dell’utilizzo. Per la salsa: frullate i lamponi con qualche cucchiaio di acqua, tagliate i kiwi a fettine che disporrete sul piatto sotto al sorbetto. Completate con la salsa di lamponi.


www.dietor.it

lunedì 18 aprile 2011

Torta morbida di mele

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
farina 100g
fecola 50g
margarina light 100g
DIETOR 20g
una bustina di lievito per dolci
3 uova
4 mele renette,
 circa 800g una bustina di vanillina sale
Tempo occorrente: 1 ora e 30’ circa
 esecuzione facile
.In una terrina lavorate con uno sbattitore la margarina, il DIETOR, la vanillina e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
.Aggiungete i tre tuorli delle uova uno alla volta, amalgamando bene ogni tuorlo prima di unire il successivo e tenendo da parte le chiare. Montate le chiare a neve ben ferma e incorporatele delicatamente all’impasto con un cucchiaio .di legno. Aggiungete la farina e il lievito e amalgamate il tutto con un movimento dal basso verso l’alto.
.Spennellate con poca margarina fusa uno stampo di circa 25cm di diametro e infarinatelo. .Versatevi l’impasto e completate con le mele tagliate a spicchi sottili. Infornate immediatamente a 180° e fate cuocere per circa 45 minuti.
Togliete il dolce dal forno, lasciate intiepidire prima di levare la torta dallo stampo e servitela ancora tiepida o a temperatura ambiente. Volendo, potete cospargerla con una spolverata di zucchero a velo.

www.dietor.it

venerdì 15 aprile 2011

DOLCI AL CUCCHIAIO E GHIACCIATI Aspic di pesche

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per l’aspic:
gelatina in fogli 10g
vino bianco 50ml
8 pesche
DIETOR 5g
essenza di mandorle
1/2 limone
Tempo occorrente: 30’ circa più il raffreddamento
Per la salsa:
fragole 150g
DIETOR 5g
1/2 limone
esecuzione facile

.Tagliate a metà le pesche, privatele del nocciolo, pelatele e mettetele in una casseruola con il vino, .300ml di acqua, il DIETOR, la scorza e il succo di mezzo limone. Coprite la casseruola e lasciate stufare per 5/6 minuti. .Nel frattempo mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, in quantità sufficiente a immergere .completamente i fogli.
Scolate sei delle otto pesche, e lasciatele raffreddare. .In un frullatore versate le due pesche rimaste nella casseruola e il liquido di cottura, frullate,
versate il frullato ottenuto di nuovo nella casseruola e rimettetela sul fuoco. .Aggiungete la gelatina, scolata e strizzata, mescolate fino a quando non si sia completamente sciolta.
Togliete dal fuoco e aggiungete qualche goccia di essenza di mandorle. .In 8 stampini sistemate le pesche raffreddate e tagliate a dadini. Versate sopra le pesche il frullato
e lasciate in frigo a raffreddare per almeno 4 ore. .Nel frattempo preparate la salsa: frullate le fragole con 75 ml di acqua, il DIETOR e il succo
di mezzo limone. Per rovesciare gli aspic intingete gli stampini in acqua calda per pochi secondi, quindi capovolgeteli su un piatto. Completate con la salsa di fragole.

www.dietor.it

giovedì 14 aprile 2011

Pan dolce al papavero e anice

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per l’impasto:
farina 300g
latte scremato 145ml
margarina light 20g
DIETOR 10g
lievito di birra fresco 9g
sale 4g
essenza di anice semi di papavero 30g
Tempo occorrente: 50’ circa più la lievitazione
difficoltà media
.Sciogliete il lievito nel latte leggermente intiepidito (30°-35°). Impastate la farina con il latte, la margarina ammorbidita, il DIETOR, il sale, metà dei semi di
.papavero e qualche goccia di essenza di anice. Lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida, elastica e liscia. Lasciatela lievitare coperta da un canovaccio per almeno un’ora. .Stendete la pasta sulla spianatoia, formando un disco di circa un centimetro di spessore, quindi .arrotolatelo su se stesso ottenendo una sorta di filone.
Spennellate la superficie con acqua e cospargetela con i semi di papavero rimasti. .Sistemate il filone sopra una teglia foderata con un foglio di carta da forno e lasciatelo lievitare ancora per almeno due ore.
Infornate a 180° e fate cuocere per circa 50 minuti.


www.dietor.it

mercoledì 13 aprile 2011

DOLCI AL CUCCHIAIO E GHIACCIATI Bavarese di fragole

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
fragole 400g panna vegetale da montare
200g gelatina in fogli
15g DIETOR 10g 1/2 limone
Tempo occorrente: 30’ circa più il raffreddamento
difficoltà media
.Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, in quantità sufficiente a immergere completamente .i fogli.
Nel frattempo frullate 200g di fragole con il DIETOR e il succo di limone.
Togliete la gelatina dall’acqua, sistematela in una piccola casseruola e fatela sciogliere a fuoco .basso. Amalgamatela subito al frullato di fragole e mescolate bene. Lasciate raffreddare il frullato .a bagnomaria con acqua e ghiaccio, mescolando ancora di tanto in tanto.
Montate separatamente la panna e gli albumi. .Quando il frullato comincia a rapprendersi, unite la panna montata e subito dopo gli albumi .a neve, mescolando delicatamente.
Distribuite la crema in 8 stampini e lasciateli in frigorifero a raffreddare per almeno tre ore. Per rovesciare le bavaresi, intingete gli stampini in acqua calda per pochi secondi, quindi capovolgeteli su un piatto. Guarnite con le fragole rimaste, tagliate a fettine.



www.dietor.it

martedì 12 aprile 2011

Crostata di riso all’amaretto

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per l’impasto:
farina 200g
margarina light 60g
acqua 50ml
2 tuorli un limone
Tempo occorrente: 2 ore circa
Per il ripieno e per completare:
riso originario 110g
latte scremato 250g
3 tuorli
4 amaretti
DIETOR 10g
aroma di mandorla una bustina di vanillina sale
difficoltà media
.Riunite in una terrina la farina, la margarina ammorbidita, l’acqua, il DIETOR, i due tuorli d’uovo .e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate rapidamente fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la farcitura. In una casseruola portate a bollore il riso, il latte, 250 ml di acqua, la vanillina e un pizzico di sale. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere lentamente il riso, fino a quando avrà assorbito quasi tutto il liquido. Togliete la casseruola dal fuoco, trasferite il
.riso in una ciotola, unite i tuorli e mescolate energicamente. Aggiungete il DIETOR e qualche .goccia di aroma di mandorla, mescolate ancora. .Versate la crema di riso all’interno dello stampo, ritagliate la pasta eccedente dai bordi e modellateli.
Infornate la crostata a 190° e fate cuocere per circa 50 minuti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la crostata e cospargetela con gli amaretti sbriciolati. Servite ancora tiepida.


http://www.dietor.it/

lunedì 11 aprile 2011

DOLCI AL CUCCHIAIO E GHIACCIATI Sformatino di crema allo yogurt con composizione di frutta

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
yogurt greco magro 400g
panna vegetale da montare 100g
2 albumi
DIETOR 10g
gelatina in fogli 10g
un limone un’arancia acqua di fior d’arancio maraschino 15ml
frutta fresca 850g
Tempo occorrente: 30’ più il .raffreddamento
elaborata
.Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, in quantità sufficiente a immergere .completamente i fogli. Nel frattempo in una terrina mescolate bene lo yogurt con 2/3 del dolcificante. .Togliete la gelatina dall’acqua, trasferitela in una piccola casseruola e fatela sciogliere a fuoco
basso. Amalgamatela alla crema di yogurt e mescolate bene fino a completo raffreddamento.
Montate separatamente la panna e gli albumi. Aggiungete prima la panna e poi gli albumi alla .crema di yogurt, mescolando con molta delicatezza. Versate il composto in uno stampo ad anello
e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Nel frattempo preparate la frutta, pelandola e affettandola in modo regolare. Conditela in una .ciotola con un cucchiaino di acqua di fior d’arancio, il maraschino, il DIETOR e il succo
degli agrumi. Sformate la crema dopo aver immerso per pochi secondi lo stampo in acqua calda. Guarnite con la frutta marinata.

http://www.dietor.it/

venerdì 8 aprile 2011

taralli dolci con uvetta

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per l’impasto:
farina 300g
semolino 40g
latte scremato 80ml
margarina light 40g
DIETOR 15g
lievito di birra fresco 15g
sale 4g
3 tuorli
uvetta 90g
Tempo occorrente: 1 ora e 30’ circa
Per la glassa:
2 albumi
1/2 cucchiaino di limone
DIETOR 5g
 difficoltà media
.Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida e lasciatela rinvenire. In una ciotola impastate bene la farina, il semolino, il latte, il lievito, la margarina ammorbidita, il
.DIETOR, il sale, i tuorli e l’uvetta sgocciolata. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico. .Dalla pasta ben lievitata ricavate tanti bocconcini da circa 35g l’uno. Modellateli bucando con un .dito il centro di ognuno e allargando il buco delicatamente fino ad ottenere una ciambellina. Tuffate in acqua bollente le ciambelline, fatele cuocere per 3 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare.
.Disponete i taralli sopra una teglia foderata con carta da forno, infornateli a 220° e fate cuocere .per circa 26 minuti. Nel frattempo preparate la glassa: montate gli albumi con il DIETOR e il limone, fino ad ottenere
un composto molto morbido. Sfornate i taralli, spennellateli con la glassa e rimetteteli in forno per circa 5 minuti a 220°, fino a quando la glassa comincia a prendere colore.

http://www.dietor.it/

giovedì 7 aprile 2011

Monini: CROSTINI DI MARE

Ingredienti
1 bastone di pane; 1 kg di frutti di mare misti (vongole, cozze, telline, fasolari...), peperoncino, due cucchiai di pane grattugiato, 1 limone, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, olio Evtra Vergine, sale q.b.


Preparazione
Pulite bene i frutti di mare spazzolando le cozze e lasciando le altre conchiglie a bagno in abbondante acqua.
Tagliate il pane a rondelline alte circa 2 cm. e togliete un po' di mollica da un lato in modo da formare un leggero incavo. Poi mettete le rondelle a tostare leggermente sulla placca del forno.
Nel frattempo, fate asciugare il pangrattato in una padella d ceramica, senza condimento e mettete sul fornello le conchiglie in una capace pentola coperta finché si saranno aperte.
A questo punto, togliete i molluschi dalle valve e distribuiteli sui dischi di pane tostato che sistemerete nuovamente sulla placca del forno. Aggiungete su ogni crostino un pizzico di peperoncino e un filo d'olio.
Spolverizzate con la mollica tostata e infornate a forno caldo ancora per 5 minuti.
Prima di servite spruzzate i crostini con succo di limone e spolverizzate col prezzemolo tritato.


Il consiglio dell’oil sommelier
A crudo, con il pesce è perfetto l'Extra Vergine Bios Monini.

http://www.monini.com/

mercoledì 6 aprile 2011

Crostatine di ricotta

INGREDIENTI: DOSE PER 8-10 PORZIONI
Per l’impasto:
farina 250g
margarina light 70g
acqua 80ml
DIETOR 6g
sale
una bustina di vanillina
Tempo occorrente: 2 ore circa
Per il ripieno e per completare:
ricotta 300g
DIETOR 10g
2 uova la scorza di un’arancia
acqua di fior d’arancio
difficoltà alta
.Riunite in una terrina la farina, la margarina ammorbidita, l’acqua, il DIETOR, la vanillina e un .pizzico di sale. Impastate rapidamente fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per il tempo di preparazione del ripieno.
Lavorate in una terrina la ricotta, il DIETOR e i tuorli d’uovo in modo da ottenere una crema .morbida e vellutata. Aromatizzate con la scorza grattugiata dell’arancia e un cucchiaino di acqua
di fior d’arancio. .A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale fino a renderli ben fermi, incorporateli un
poco alla volta e delicatamente nella crema di ricotta. .Stendete l’impasto in una sfoglia sottile da cui ricaverete sei dischi di pasta. Con questi foderate
altrettanti stampini da forno del diametro di circa 9 cm. .Farcite ogni tortina con la crema di ricotta e completate con piccoli nastri di pasta ottenuti dai
ritagli della sfoglia. Infornate a 195° e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Fate intiepidire le crostatine prima di toglierle dagli stampini. Servite a temperatura ambiente.

www.dietor.it

venerdì 1 aprile 2011

Imparare l'inglese divertendosi



















1

2

3
4
5
6


















7



















8





9



10
11











12





13



14











15







16











17






18


19
20











21
























22




23
























Across:
1 alike
4 spectre
7 a Liverpool football club
8 Clark....Hollywood star
9 nervous
12 bedtime drink
15 author of Barchester Towers
17 rubber
18 rabbit coop
21 sinister
22 engine
23 Hoodwink

Down:
1 overcome
2 encroach
3 ceremony
4 percussion instrument
5 the Australian bush
6 docile
10 emissary
11 tally
13 Ronnie Barker TV sitcom
14 dance
16 present arms
18 damage
19 period of time
20 savage

Solutions:
Across. 1similar 4ghost 7everton 8Gable 9on edge 12night-cap 15trollope 17eraser 18hutch 21ominous 22motor 23deceive
Down. 1surmount 2invade 3rite 4gong 5outback 6tame 10envoy 11agree 13porridge 14fox-trot 16salute 18harm 19hour 20wild

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...