martedì 18 ottobre 2011

A ottobre in Umbria

Festa dell’Uva e del pan col mosto
Nei primi due weekend di ottobre, a Fabro (in località Carnaiola) si festeggia la vendemmia con una grande sagra giunta alla sua 18 a edizione: le cantine vengono aperte al pubblico e le vie del paese si animano di mercatini artigianali ed enogastronomici con degustazioni di vini e pan col mosto, il famoso pane dolce speziato fatto col mosto di vino rosso. La sera, cena in piazza con i prodotti tipici del luogo e poi … via con la musica e le danze.
Per info: Tel. +39 0763 831020 - www.comune.fabro.tr.it


Mostra mercato della patata e del tartufo
Dal 7 al 9 ottobre, Pietralunga (PG) mette in mostra nel centro storico i suoi prodotti più famosi, il tartufo bianco o trifola che cresce nei boschi della zona e le patate di pasta bianca con cui si preparano dei gustosissimi gnocchi. In degustazione saranno anche gli altri prodotti tipici del territorio, la porchetta, i salumi, i formaggi, le lenticchie e i dolci tradizionali, nonché le eccellenze umbre e italiane. Numerose le iniziative che ruotano intorno al tema del tartufo, come le mostre, i convegni e la gara tra i cani da tartufo, ma non mancano gli spettacoli musicali e folkloristici.
Per info: www.folclore.eu/.../Pietralunga/Mostra-mercato-del-tartufo-e-della patata www.pietralunga.it


Il biologico a Spoleto
Spoleto non solo tipica, ma anche biologica, per insegnare a riconoscere e ad apprezzare il cibo che “fa bene”: il 4 ottobre, al Biobar di via Cacciatori delle Alpi, inizierà un interessante corso sull’alimentazione, alla scoperta di un modo sano e naturale di mangiare che contribuisce al benessere psicofisico valorizzando al contempo il gusto del cibo. Il locale stesso in cui si svolgeranno i cinque incontri, con il suo ricco assortimento di prodotti biologici che vanno dalla frutta e verdura, alla carne, alla pasta, ai vini, permetterà di mettere in pratica i principi appresi durante il corso.
Per info: Il Biologico Via Cacciatori delle Alpi 1 – 06049 Spoleto (PG) Tel. +39074340164 ; www.ilbiologico-spoleto.com


Choco Tango Festival
Città di grande gastronomia, Spoleto ha comunque sempre nell’anima la musica e la danza.
L’8 ottobre, per la rassegna di eventi che celebra i cento anni dalla nascita di Gian Carlo Menotti, al Teatro del complesso monumentale San Nicolò, con lo spettacolo 'Sette coreografi per il Balletto di Spoleto' verrà presentata la nuova produzione 2011 del Balletto di Spoleto; le scene, realizzate da sette coreografi italiani e molto diverse fra loro per genere e stile, verranno interpretate da un’unica danzatrice in una performance emozionante che toccherà tutti i più importanti linguaggi artistici.
Per info: Associazione culturale il Balletto di Spoleto Tel. +39 3455078588 - 3295920022 ; +39 0743 420283 ; www.ballettodispoleto.eu ; www.ballettodispoleto.eu; ballettodispoleto@libero.it


Autunno in festa
A Monte Santa Maria Tiberina, un suggestivo borgo medievale non lontano da Città di Castello: dal 14 al 16 ottobre, nelle sale del bellissimo castello Bourbon del Monte, verrà allestita una Mostra mercato dedicata ai prodotti del bosco, castagne, tartufi, funghi, miele … e ai prodotti dell’artigianato locale.
Nel castello si terrà anche una cena storica con specialità culinarie del XVII secolo. Per le strade del borgo, animate da musica folkloristica e spettacoli di artisti itineranti, sfilerà un corteo storico in costume preceduto dalle esibizioni degli sbandieratori.
Per info: Tel. +39 075 8629059


Choco Tango Festival
In Umbria forse più che altrove, ottobre è il mese del “cioccolato”. A questo squisito prodotto e a tutto il mondo che vi ruota attorno sono dedicati eventi importanti: dal 6 al 9 ottobre, a Perugia, Choco Tango Festival, in cui il piacere di una danza come il tango evoca il piacere del cioccolato attraverso tutta una serie di eventi che vanno dalle dimostrazioni di famosi ballerini internazionali all’workshop di tango teatro, alle degustazioni e alle cene tutte a base di cioccolato.
Per info: www.chocotangofestival.com


Eurochocolate
Sempre a Perugia, dal 14 al 23 ottobre, Eurochocolate festeggia i suoi 18 anni di vita con numerosissimi appuntamenti in grado di soddisfare i palati più esigenti.
Oltre a Chocolate show, il bazar con i prodotti dolciari di almeno 150 marche italiane e internazionali, e alle degustazioni di cioccolato artigianale pregiato nella Rocca Paolina, sono previste una sezione speciale internazionale dedicata al cioccolato solidale con giochi e laboratori didattici per i più piccoli, un’area SPA per la cura del corpo con trattamenti a base di cioccolato e le immancabili, ma sempre di grande successo, sculture di cioccolato che, ridotte in pezzi, verranno poi distribuite agli spettatori.
Per info: www.eurochocolate.com/it/perugia2011


Altrocioccolato
Castiglione del Lago ospita dal 14 al 16 ottobre Altrocioccolato : degustazioni guidate, il mercato dei prodotti equosolidali e biologici, canti e musiche della tradizione contadina, tornei di calcio, spettacoli di artisti di strada sono alcuni degli ingredienti di questa manifestazione che, prendendo spunto dal cioccolato, unisce intrattenimento, folklore e gastronomia alla riflessione su temi importanti come il commercio equosolidale, il rispetto delle risorse della natura, l’idea di un nuovo modo di produrre e consumare
Per info: www.altrocioccolato.org


Andare per castagne
Chi ama passeggiare nei boschi, in cerca di castagne, può percorrere i Sentieri dei marroni che attraversano gli estesi marroneti di Montebibico, Pompagnano, Vallocchia, tutte frazioni del comune di Spoleto. Il marrone, più grande della castagna e di sapore intenso, è infatti tipico della montagna spoletina.

Ma la castagna è diffusa e festeggiata in molte zone dell’Umbria.
L ’8 e il 9 ottobre, a Morra, frazione di Città di Castello, le castagne si degustano nei modi più svariati, ma soprattutto nei dolci.
La sagra è anche l’occasione per mostrare i prodotti tipici del luogo, vino, olio, salumi, formaggi e per rievocare nelle botteghe artigianali gli antichi mestieri della tradizione(www.proloco-morra.it).

Grande Castagnata a Panicale il 23 ottobre, organizzata dalla Pro Loco.
Per tutti caldarroste, piatti a base di castagne accompagnati dai vini del Trasimeno, marmellate, mosto e brustengoli, piccoli pani di farina di mais, arricchiti con uvetta, noci, pinoli e fette di mela, tradizionali della campagna umbra
Per info: Ass.ne Turistica Pro Loco di Panicale, tel./fax +39 075 837581


Festa della montagna
Ad Avigliano Umbro (fraz. Toscolano e Melezzole), il 29 e 30 ottobre, con degustazioni di dolci preparati con le pregiate castagne della zona, dal Monte Bianco al castagnaccio, ai marrons glacés.
Per info: Comune di Avigliano Umbro tel. +39 0744 933521 www.comune.aviglianoumbro.tr.it ; info@iat.amelia.tr.it

http://www.festa.monini.com/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...