martedì 1 marzo 2011

Champignons gratinati al formaggio caprino

http://iocomesono-pippi.blogspot.com

Mi ci voleva… una serata passata in compagnia di teneri  amici e di una cantante  giovanissima dalla voce incantevole. Per qualche ora ho liberato la mente dalle preoccupazioni, ho riso, ho bevuto, ho mangiato, ho cantato come non facevo da un pezzo.

Ho anche cucinato con passione ieri pomeriggio. Non che non lo faccia sempre, ma ieri  di più.

Mi sono rifugiata nella mia cucina calda calda mentre il cosciotto di maiale crogiolava nel forno, sprigionando un profumo che faceva bene al cuore,  la crostata di more era appena sfornata, la pasta riposava sulla spianatoia, il ragù sobbolliva piano piano sul fuoco…Queste piccole cose mi rasserenano. Mi riempiono. Mi rilassano. Ogni tanto mi specchio nello sportello del forno …e mi guardo….con il  grembiule di jeans infarinato, le maniche tirate su, le mani piene di tagli e taglietti e piccole bruciature, ma stranamente in questa ‘dimensione’ mi piaccio…;-)

E mi dico che questa passione la devo coltivare anche solo per far star bene le persone che amo.

E ne amo tante di persone.

E tante amano me.

Non lo devo dimenticare mai.

:-)

 

Ingredienti:

4 champignons piuttosto grossini

2 manciate di foglie di prezzemolo

due cucchiai di olive taggiasche

due cucchiai di pomodorini secchi

due manciate di pistacchi scusciati

200 gr di formaggio caprino fresco

timo fresco

una fetta di pane in cassetta senza crosta

40 gr di parmigiano grattugiato

olio sale e pepe

Procedimento:

Eliminate il nocciolo alle olive e tritatele grossolanamente, così come i pomodorini secchi che avrete prima tenuto in ammollo in acqua tiepida.

 

Tritate il prezzemolo finemente. In una padellina antiaderente fate tostare leggermente i pistacchi e poi tritateli grossolanamente.

In una boule mescolate il formaggio caprino fresco con tutti gli ingredienti,

condite con olio exravergine d’oliva, sale e pepe e tenete da parte

Togliete alla fetta di pane in cassetta la crosta e insieme al timo tritatelo in un piccolo mixer, mescolatelo poi con il parmigiano reggiano.

Pulite i funghi togliendo il gambo, metteteli inun padellino con un filo d’olio e  cospargeteli con le foglie di timo, cuocete per 3 minuti circa rigirandoli

Farciteli con la crema di formaggio, cospargeteli con il mix di pane in cassetta e parmigiano e fateli gratinare in forno per pochi minuti

Delicato antipasto da servire tiepido

Cucinare fa sempre bene. Cucinare per chi ami fa stare ancora meglio.

Alla prossima

la vostra

Pippi

;-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...