http://iocomesono-pippi.blogspot.com
Le parole sono tornate.
Si accavallano e quasi si abbarbicano ai pensieri che oggi mi frullano nella testa. Alcune parole sono ‘musica’, ‘profumi’ e ‘sapori’, le mie preferite.
Ci sono parole che vorrebbero lanciarsi come cavalli al galoppo, ma che trattengo perché, forse, ancora troppo presto; altre invece sono uscite, timidamente, ma non sono state capite. Ci sono parole che feriscono e mi fanno paura, altre invece, inaspettate, in cui mi specchio.
Ci sono parole inutili, che non dicono niente, altre che dicono tutto. Ci sono parole di troppo, dette con eccessiva facilità, che mi confondono, ma ce ne sono d’incantevoli che mi rassicurano.
Ci sono parole sincere, altre bugiarde. Parole come fardelli insopportabili, altre che hanno il potere di guarire i miei dolori.
Parole che vanno e parole che vengono.
Parole che non ascolterò più e che mi mancheranno per sempre, altre che rappresentano un punto di riferimento imprescindibile.
Ci sono parole ‘rumorose’ che stridono, altre delicatamente ‘silenziose’ che mi fanno sognare.
Tante parole. Le mie, le vostre.
Un mondo di parole.
;-)
Tra tutte queste parole ce n’è una che io adoro in modo particolare: PANE.
E’ un pane ai cereali saporito e profumato perchè arricchito con parmigiano e peperoncino. Ho scovato questa farina al supermercato. E’ particolarmente adatta per fare un buon pane fatto in casa in breve tempo soprattutto perché contiene al suo interno, già miscelato, il lievito di birra e il sale.
Ingredienti per tre filoncini:
1 kg di farina
760 ml di acqua tiepida
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
peperoncino e origano q.b.
Procedimento:
in una terrina o nell’ impastatrice versate la farina, il parmigiano, il peperoncino e l’origano, aggiungete poco alla volta cominciando ad impastare, l’acqua leggermente intiepidita. Lavorate benissimo l’impasto deve risultare estremamente morbido. Fate una palla che metterete a lievitare, ben coperta e in un luogo lontano da correnti d’aria e spifferi, per un‘oretta e mezzo circa. Una volta lievitato mettetelo sulla spianatoia e ricavatene tre pezzi che comincerete a lavorare delicatamente con le mani, ripiegando i bordi verso l’interno.
Date la forma allungata ad ogni pezzo di pasta, per ottenere dei filoncini. Adagiateli sulla teglia foderata di carta da forno, praticate delle incisioni sulla loro superficie e poi ricopriteli con un telo per la seconda lievitazione. Questa volta basterà una mezz’oretta circa.
Infornate a 220° avendo cura di aver messo in precedenza, all’interno del forno, una scodella con dell’acqua in modo da creare un ambiente umido. Cuocete per circa 30 minuti e poi sfornate. Fate raffreddare i filoncini mettendoli sopra una griglia, in modo da far uscire tutta l’umidità.
E’ un pane che si adatta bene a salumi e formaggi, ma che si mangia di buon grado anche da solo o spalmato semplicemente con una delicata maionese…
e un pomodorino.
Felice di aver finalmente ritrovato le ‘mie’ , auguro a tutti voi una vita traboccante di meravigliose parole!
Alla prossima
la vostra
Pippi
;-)
Nessun commento:
Posta un commento