http://iocomesono-pippi.blogpsot.com
C’era una volta una bambina bella e la sua stella filante che volteggiavano, volteggiavano e volteggiavano…
La spontaneità dei bambini mi colpisce ogni volta, la loro totale libertà da schemi di vita prefissati mi incuriosisce.
La bella bambina volteggia felice, ignara di ciò che le sta intorno. Null’altro esiste, solo lei e la sua stella filante.
Il loro modo scanzonato di ‘guardare’ il mondo caotico e vorticoso dei grandi mi affascina. Il gioco si nasconde in ogni più piccola e insignificante cosa, anche dietro una transenna arrugginita
e le emozioni? sono forti forti, inarrestabili e repentine, come un fiume in piena, come le onde del mare.
E’ un attimo passare dallo sbigottimento
alla paura
Ma, soprattutto, i bambini adorano mangiare cose buone fatte con amore. Allora è come se il mondo smettesse di girare, anche il mondo dei grandi si ferma per un attimo. La concentrazione è tutta lì, in quel piattino
o tra le manine sporche di cioccolata
il ‘dove’ o il ‘come’ non ha più importanza: seduti su una panchina o sul marciapiede non fa differenza…..è il ‘cosa’ e il ‘quando’ che è tutta un’altra storia!
:-)
Dedico questi biscottoni che racchiudono un 'paradiso’ di croccante cioccolata, a tutti i bambini del mondo. Ai vostri bambini, grandi o piccini, ai miei, piccoli ‘scolari’ di cucina, a quelli degli altri che ancora non conosco e a quelli che verranno :-)
Ingredienti per circa 25 biscotti:
125 gr. di burro morbido
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di zucchero di canna
1 uovo
225 gr. di farina 00
2 cucchiai e 1/2 di cacao in polvere
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
1/2 chcchiaio di bicarbonato
un pizzico di sale
60 gr. di gocce di cioccolato bianco
60 gr. di gocce di cioccolato scuro
Procedimento:
In una terrina montate a crema il burro ammorbidito con i due tipi di zucchero aiutandovi con una frusta o un cucchiaio di legno dino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta ed incorporatelo alla crema di burro con movimenti dal basso verso l’alto.
Setacciate la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale e aggiungetelo al composto mescolando accuratamente, poi aggiungete le gocce di cioccolato.
Fate delle palline grosse più o meno come una noce, avendo cura di inumidirvi le mani in modo che non vi si appiccichi il composto, e mettetele a 3 cm di distanza l’una dall’altra in una teglia foderata di carta da forno.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (ma anche meno). Non toglieteli subito dalla teglia perchè sraannoancora molto morbidi, lasciateli raffreddare leggermente e poi staccateli con una spatola molto delicatamente.
Sono strepitosi! Non dico altro.
p.s.: ringrazio Arzach per avermi gentilmente prestato le foto dei bambini, lo ringrazio, soprattutto, per il suo modo di ‘guardare’ il mondo non scontato e fuori da ogni schema. Grazie :-)
Alla prossima
la vostra Pippi
:-)
Nessun commento:
Posta un commento