giovedì 30 settembre 2010

Eventi Milano Cultura e spettacoli in arrivo in città

Scelti per voi

Annunciata la Notte dei Pubblivori

Teatro degli Arcimboldi, finalmente una intera sera di pubblicità senza noiose interruzioni da parte dei programmi televisivi. Quest'anno la scorpacciata di spot si terrà nei giorni 5 e 6 novembre: ghiotta occasione per una full immersion nella creatività più originale e spettacolare



Sting torna in città

Sting torna a Milano, ma stavolta con un concerto totalmente nuovo. Non sarà un'altra esibizione rock, non sarà uno show acustico bensì un'esecuzione dei suoi brani più noti a cura della Royal Philharmonic Concert Orchestra diretta da Steven Mercurio. Di fatto l'ex Police mette in scena il contenuto del suo album "Symphonicity" con le canzoni re-interpretate in chiave sinfonica. Si ascolteranno -tra le altre- "Englishman in New York", "Fragile" e "Desert rose" più pezzi dal celebre trio in cui militò. Il Symphonicity Tour attraccherà al Teatro degli Arcimboldi il prossimo 2 novembre

mercoledì 29 settembre 2010

Vivi il Molise - La Cucina


Le Ricette Molisane: Lasagne al tartufo

400 g di semola di grano duro
q. b. di tartufo nero
4 uova
un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
q. b. di brodo di pollo
tartufo bianco a piacere
un'abbondante manciata di formaggio parmigiano grattugiato
q. b. di burro
q. b. di sale

Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana: nell'incavo battete il primo uovo con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio ed iniziate ad intridere la farina con le dita.
Unite le altre uova, uno per volta, e per ultimo una grattata di tartufo, lavorando il composto.
Ammassatelo con molto olio di gomito, tenendo le mani chiuse a pugno, fino ad ottenere una "panetta" abbastanza consistente ed elastica.
Stendetela con il matterello sulla spianatoia ben infarinata, fino a ricavarne una sfoglia molto sottile. Fatela asciugare per pochi minuti, quindi, infarinatela, ripiegatela più volte su se stessa e, tagliatela a coltello della larghezza di un centimetro e mezzo. Allargate le "Laganelle", sulla spianatoia e fatele asciugare.
Intanto, ponete sul fuoco una pentola con abbondante brodo e portate a bollore: lessatevi le "Laganelle", scolatele al dente e, in una "spasa", conditele con burro formaggio ed un'abbondante pioggia dilamelle di tartufo bianco.

Il Tuber magnatum pico, meglio conosciuto come tartufo bianco o tartufo bianco di Alba, è reperibile in territorio molisano tra settembre e gennaio, nei terreni sabbiosi o argillosi degradanti nei valloni del Medio Molise, ai piedi di querce o pioppi, di cerri o noccioli.
Il tartufo bianco molisano possiede ottime qualità gastronomiche ed olfattive: ha profumo forte e non ama abbinarsi a sapori forti e decisi, perciò nella cucina molisana è utilizzato nei piatti semplici, in particolare sul pane e sulla pasta dai condimenti non troppo elaborati.
Il 13 Luglio, a Belmonte del Sannio, festa di Sant'Anacleto, patrono del Paese, è usanza mangiare le "Laganelle" fatte in casa e agnello alla brace. A Gildone, invece, festa di Sant'Antonio di Padova, durante la quale si portano in processione grosse forme di pane che, dopo essere stato benedetto, sono consumate in famiglia.




martedì 28 settembre 2010

Maratona riso a Torino

di L.D.
Chi ha letto il mio racconto sulla crociera in barca a vela, si ricorderà delle mie abbuffate di pasta fatte  in un locale ad Alassio. Gli stessi proprietari hanno anche un locale a Torino dove al giovedì mi raccontavano avrebbero organizzato la  "maratona del riso". Certo varrebbe la pena andare a controllare... sono sicura ne rimarrei estasiata...
Chi di voi fosse da quelle parti....può farlo al mio posto, piangerò un po' per questo...

Il locale "Osteria Mezzaluna" è anche impegnato in progetti di solidarietà che hanno lo scopo di realizzare pozzi d'acqua in Etiopia. L'intero ricavato,  parliamo veramente del 100% del ricavo, delle serate di degustazione va a favore della Associazione  VOL’A  proprio per questo motivo. Il loro motto è infatti è: Non si vive di solo pane...


Ora per farvi venire almeno un po' di curiosità vi mostro che bei piattini preparano...










Osteria Mezzaluna





lunedì 27 settembre 2010

Crackers al doppio sesamo e fiori di origano

http://iocomesono-pippi.blogpsot.com

Certi giorni ho la musica che mi scoppia dentro, è incontenibile e va con il mio umore: se mi sento felice sguscia fuori come un fiume in piena e allora canto e ballo, anche da sola; se mi sento triste invece..... si trasforma in lacrime calde che rotolano giù, lungo la guancia. Ma sempre musica è. Non si può vivere senza. Io certamente non posso. Ne ho bisogno come l'aria che respiro.

Se volete, possiamo ascoltarla insieme cliccando qui sulla sinistra :-)

Sull'onda di questa musica che 'riempie' gli spazi vuoti delle nostre vite e 'accompagna' gli spazi pieni, vi propongo questa ricetta che sa un pò d'autunno. Le giornate si sono accorciate e rinfrescate, da qualche parte piove, in altre il sole è un pò più pallido; torna la voglia di accendere il forno e di sentire quel profumo fragrante del pane che cuoce, soprattutto verso sera, quando fa anche compagnia. Ho tirato fuori la mia pasta madre che se n'è stata buona buona tutta l'estate ma d'ora in avanti tornerà ai suoi antichi splendori!

Vi avevo già proposto i crackers in una veste più elaborata, questi sono semplicissimi, al sapore del sesamo nero e bianco e con un pizzico di profumatissimi fiori di origano.

Ecco gli ingredienti:

400 gr. pasta madre (quella che rimane dal rinfresco)

220 gr. manitoba

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di sesamo bianco

2 cucchiai di sesamo nero

sale q.b

acqua circa 100 gr.

fiori di origano secchi

Procedimento:

Nella planetaria mettere la pasta madre con il sesamo e aggiungere un pochino di acqua tiepida per far sciogliere la pasta. Aggiungere l'olio e la farina. Impastare. Dopo circa 5 minuti aggiungere il sale. Continuare a lavorare l'impasto per 15 minuti. Metterlo sulla spianatoia e fare le pieghe come per la pasta sfoglia, diverse volte. Adagiare la pasta sulla carta da forno e tirarla con il mattarello a forma di rettangolo. Ritagliare con una rondella in rettangoli più o meno regolari. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Stendete con un pennello una emulsione di acqua, olio evo e sale. Distribuirvi i fiori di origano e lasciare riposare coperto per 30 minuti. Infornare a 200° per 20 minuti circa.

Collage crackersa al doppio sesamo

Sono profumatissimi e stuzzicanti, un ottima scusa per fare un break rilassante!

 

Non ci sono limiti alla voglia e al bisogno di musica. Accendete la radio, mettete su un cd, restate in ascolto per un momento, fatevi penetrare dalle note, dalle parole della vostra canzone preferita; chiudete gli occhi e assaporate ogni piccolo istante di questa magia e se vi va…..scatentevi, non c’è niente di più bello di un ballo liberatorio !

Alla prossima

la vostra ‘scatenatissima’ Pippi

:-)

Termoli Bandiera Blu d'Europa 2010

La città di Termoli è l'unica nel Molise ad aver ottenuto l'ambito vessillo. Complessivamente quest'anno sono state premiate 231 spiagge tra le località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti e nelle quali, naturalmente, le rispettive amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile ma anche l'organizzazione di convegni ed attività di educazione ambientale nelle scuole.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Istituita nel 1987, anno europeo per l'ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di Giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in più di trenta paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.
La Bandiera Blu viene consegnata per due meriti: la Bandiera Blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la Bandiera Blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l'assenza di scarichi fognari.
Sedici bandiere blu sono andate alla Toscana, 16 alle Marche, 5 al Lazio, 8 alla Puglia e 13 all'Abruzzo. Ad essere premiate sono state anche le vicine San Salvo e Vasto. 




sabato 25 settembre 2010

TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL

Nei locali della Camera di Commercio per la mostra mercato del fumetto i giorni 25 e 26 settembre 2010 - dalle ore 10 alle ore 19, ingresso libero.
In Piazza Borsa il 25 e 26 settembre con il concorso-sfilata "Cosplay" e gazebo di informazione e promozione.
In Piazza Pola sabato domenica 26 settembre per un'esposizione dei lavori degli artisti che disegnano per le vie della citta "Sketcherawl".

SiLegge a Treviso

23–26 settembre 2010 - Anche quest’anno SiLegge a Treviso trasforma i portici del centro storico in una grande libreria all’aperto dove i piccoli e medi editori espongono i loro libri: la cornice ideale per ospitare incontri e tavole rotonde in compagnia di autori conosciuti e amati dal grande pubblico. Un’occasione da non perdere per dialogare con nomi importanti del panorama letterario nazionale, per conoscere nuovi autori, per confrontarsi con chi contribuisce a diffondere il valore della conoscenza e il piacere della lettura.

venerdì 24 settembre 2010

Anna, la Puglia ed io.

 

http://iocomesono-pippi.blogpsot.com

Non ci sono parole sufficienti per descrivere cosa abbia significato per me questa breve vacanza in Puglia.

E’ una terra che mi attira a sé come una calamita, con la sua luce abbagliante e l’aria frizzante del mattino, con la sua campagna dai colori forti e contrastanti, il suo mare blu e trasparente,  profumato e salatissimo che non ‘pizzica’ e, se ti passi il dito sulla pelle bagnata, riesci persino ad assaporare tutto il suo buon sapore. E’ una terra accogliente come accogliente è la sua gente. Ti fanno sentire preziosa come nessun altro, ti aprono le loro case, ti abbracciano come un figlio e come un figlio quando devi partire…ti commuovi, perchè senti che ti mancheranno, che ti mancherà la loro spontaneità, la loro genuinità.

Sapevo di aver trovato un’amica, Anna, ma qui ne ho avuto la conferma. Anna, così frizzante come l’aria pugliese, dai colori forti e concreti come la sua terra, rassicurante e affettuosa come l’animo della sua gente. Anna con quel suo modo delicato di prendermi affettuosamente in giro, per poi uscirsene subito dopo con un complimento che mi stupisce per la spontaneità e la sincerità con cui lo fa. Anna che mi incoraggia ad essere felice, a credere di più in me stessa… (perchè anche se perdo l’equilibrio nel suo ascensore….come dire…..col tempo posso sempre migliorare!!! ) :-)

Anna è un punto fermo per molti, non solo per me, hanno tutti bisogno di lei, anche solo per un parere o un cosiglio, lei ha sempre una parola giusta. Anna è generosa naturalmente, non può farne a meno, tutti l’adorano, dal benzinaio al salumiere, dal barista al fruttivendolo, è circondata da amici splendidi e non potrebbe essere altrimenti. E’ facile divertirsi con lei, basta semplicemente restare sdraiate sul letto nel suo trullo, guardare fuori, giocare a fotografarsi e ridere, chiacchierare di qualuque cosa…… a volte, invece, non serve neppure parlare, basta uno sguardo ;-)

 

Prima di proseguire il ‘viaggio’ nei ricordi di questa breve vacanza volevo avvertirvi che non sarà brevissimo, quindi, se volete condividere con me queste emozioni, prendetevi  cinque minuti, sedetevi comodi e provate a ‘guardare’, attraverso i miei occhi, questo piccolo angolo di Puglia che mi  ha fatto innamorare :-)

Alla prossima

la vostra Pippi

:-)

giovedì 23 settembre 2010

FESTA DELLA MELA 2010

da sabato 25 settembre 2010 a domenica 26 settembre 2010 
Giunta alla 15^ edizione, torna la Manifestazione più importante per Tolmezzo, si svolge nel centro storico e lungo le vie adiacenti. 
Si potranno gustare la gastronomia tipica e i piatti a base di mela. Numerose le attrattive e le iniziative sportive dedicate ai bambini, parchi gioco e fattorie didattiche. 
Organizzato da: Nuova Pro Loco Tolmezo info@nuovaprolocotolmezzo.it

Mon amour Philippe Starck

di L.D.
Se dico: “Miss C.O.C.O., Miss Sissy, Juicy Salif” a cosa pensate? All’apertura della moda parigina? ....forse si....ma mai pensereste ad una sedia, ad una lampada ad uno spremiagrumi?...probabilmente no.... a meno che  voi non siate ......... "Starck addict".
Certo che Philippe Starck architetto e designer è alla stregua di una droga. Seguirlo è veramente impegnativo sia mentalmente sia economicamente ma non ci priva di soddisfazioni. 
Starck lavora con alcune delle case più prestigiose come Cassina, Floh, Alessi, Aprilia, Fossil, Thomson solo per citarne alcune. 
Lui stravolge gli oggetti, anche di uso quotidiano, per farne oggetto di culto. 
Le sue creazioni, siano esse spazzolini da denti o edifici, sono segno di distinzione. Una volta entrati nel meccanismo “Starck” difficilmente se ne esce...quindi attenzione ..fatelo solo se ne siete consapevoli...
Chi infatti comprando una Miss Sissy (lampada da tavolo della Floh) non ha desiderato di possederne di tutti i colori? Chi acquistando un Juicy Salif (spremi agrumi della Alessi) non ha desiderato di possedere anche la Hot Bertaa (il bollitore) ?
Architetto eclettico ha disegnato tutto o quasi tutto.
Vi invito a fare una prova, pensate dunque ad un oggetto, potete pensare in piccolo o in grande, poi andate a controllare se lui, “il nostro magico designer” non ha trasformato quest’oggetto, rivisitandolo nella sua personalissima chiave. Ne rimarrete sorpresi.
Buon divertimento!



mercoledì 22 settembre 2010

Vele, tonni e scimitarre

Si potrà visitare a Cagliari dal 10 luglio all'11 dicembre 2010 la spettacolare mostra ispirata a Emilio Salgari dal titolo "Vele, tonni e scimitarre - avventure salgariane nel Mar di Sardegna", allestita nei locali del centro comunale d'arte e cultura Lazzaretto di Sant'Elia.

La Sardegna crocevia del Mediterraneo, luogo di scambi e di incontro tra culture e popoli, fu fonte di ispirazione per il grande scrittore di avventure che ai primi del Novecento ambientò il romanzo "
Le pantere di Algeri" e il racconto "La pesca dei tonni" ad Alghero e nell'isola di San Pietro.

Il visitatore potrà vivere i 
1000 metri quadrati di allestimento come all'interno di un appassionante romanzo d'avventura: le scenografie di Stefano Vola ricreano il clima coinvolgente dei racconti salgariani e accolgono un centinaia tra dipinti, armi, gioielli e abiti datati tra il XVII e il XIX secolo e provenienti da diverse regioni italiane ma anche da Libia, Tunisia e Marocco. In mostra, inoltre, modellini e diorami, illustrazioni e quadri moderni, foto, filmati e diverse postazioni tecnologiche e multimediali, come quella del libro virtuale.

Il viaggio nel mondo di Salgari prevede anche una sezione dedicata al 
cinema ispirato ai romanzi dello scrittore veronese con la proiezione a ciclo continuo di sequenze tratte dai film "I pirati della Malesia", "I tre corsari" , "Jolanda la figlia del corsaro nero" e da "Sandokan", il popolare sceneggiato televisivo.Orari: dal martedì alla domenica 9 -13 e 17 - 21 Biglietti: intero: 3 euro, ridotto 2 euro. La mostra rientra nel circuito Karalis CardInformazioni Karalis Card 
www.karaliscard.it
www.camuweb.it
Consorzio Camù tel. +39 070 64 02 115 
info@karaliscard.it
Informazioni:
tel. +39 070 3838085 
lazzaretto2000@tiscali.it

Sardegna turismo

martedì 21 settembre 2010

”Pomodoro? Ho sempre creduto fosse un’arancia!”

di L.D.
Il mio piccolo tributo ad una grande persona.
Questa mattina pensando al blog e ai suoi articoli ho creduto di far buona cosa parlando di un uomo che solo di sfuggita ha toccato la mia vita. Con la sua cordialità mi ha insegnato a essere più tollerante nei confronti del prossimo, esattamente come lui lo è stato nei confronti della mia candida ignoranza.
Il tutto inizia con la mia breve vacanza tra i colli romani, un Natale di tanti anni fa, e come spesso succede finisco a pranzo a casa di amici di amici che mai più rincontrerò.
Ad uno di questi pranzi mi siedo accanto ad un uomo originario di Pesaro, dove io fin da piccola avevo trascorso le vacanze estive. Questo uomo inizia a parlare di scultura e ad un certo punto nomina Pomodoro, io poco attenta alla conversazione e ricordandomi un’opera in una delle piazze di Pesaro, vicino al mare, ingenuamente me ne esco con: ”Pomodoro? Ho sempre creduto fosse un’arancia!”
La mia “arancia” è in realtà la “Sfera” opera dello scultore Arnaldo Pomodoro.
E’ stato così dolce e affabile nel dirmelo, dall’alto della sua cultura, che mai una volta mi sono vergognata di quella mia “sparata”, anzi continuo a raccontarla ridendoci su, come aneddoto della mia breve ma intensa conoscenza di un grande uomo che è stato Bruno Cesari. Sono stata poi ospite per l’intera giornata a casa sua assieme ai suoi/miei amici…lì nei colli romani. Per quel giorno ho vissuto circondata da oggetti che suscitavano emozioni, visti qui e lì nelle scene di tanti film. Lui Bruno mi aiutava a riconoscerli e inquadrarli. Alcuni di questi …chiamati in maniera limitante…oggetti li ho fissati irrimediabilmente nella memoria..una testa di cavallo..un mobiletto di specchietti…una statuina, wow..quella vera!!!, l’Oscar vinto nel 1988 per la scenografia del film “L’ultimo imperatore”di B. Bertolucci, per il quale Bruno vinse anche il David di Donatello.
Ricordo ancora il gusto deciso del vino offertomi e la sensazione di calda accoglienza della casa.
Casa bellissima circondata dal verde, il cui arredamento Bruno avrebbe nuovamente sconvolto alla ricerca della perfezione.
Così ho voluto ricordare Bruno Cesari, in una scena di vita quotidiana e non con la lista dei film a cui ha lavorato…che per dovere comunque riporto ..per farci rendere minimamente conto di quello che abbiamo perso con la sua morte nel gennaio del 2004.

Bruno Cesari ha lavorato con registi come Franco Zeffirelli in Callas forever, Giuseppe Tornatore, Roman Polanski, Jane Campion, Ferzan Ozpetek in Le fate ignoranti, Bernardo Bertolucci in Piccolo Buddha, Sergio Leone in C’era una volta in America, Giuseppe Tornatore in Leggenda del pianista sull’oceano e Malena, Anthony Minghella in Il talento di Mr.Ripley

Come Arredatore:
Malena 2000
Il talento di Mr.Ripley 1999
La leggenda del pianista sull’oceano 1998
The Eighteenth Angel 1998
L’immagine del desiderio 1997
Piccolo Buddha 1993
La primavera di Michelangelo 1991
Paprika 1991
Leviathan 1989
Snack Bar Budapest 1988
Mamma Lucia 1988
Etoile 1988
La ciociara 1988
“A.D.” 1985 TV mini-serie
Marco Polo (1° episodio) 1982
La città delle donne 1980
Il giocattolo 1979
Prova d’orchestra 1978
Ciao maschio 1978
Il gatto 1977
La stanza del vescovo 1977
L’eredità Ferramenti 1976
Breve incontro 1974
Il viaggio 1974
Pane e cioccolata 1973
La Scopone scientifico 1972
Noi donne siamo fatte così 1971
Il sole sotto la terra 1971
Germania sette donne a testa 1970
Il padre di famiglia 1969
Meglio vedova 1968
Dio, come ti amo! 1966
Io la conoscevo bene 1965
Erik, il vichingo 1965
Il segno di Zorro 1963

Art Director:
Harem Suare 1999
Così fan tutte 1992

lunedì 20 settembre 2010

Cous Cous Fest

21-26 settembre San Vito Lo Capo (TP)

Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale, un importante appuntamento che si rinnova da tredici anni, coinvolgendo tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture. Nella splendida cornice del borgo marinaro di San Vito Lo Capo, la manifestazione è un’occasione di festa, fatta di sapori, sfide gastronomiche tra grandi chef, laboratori di degustazione dei prodotti della gastronomia siciliana, momenti di approfondimento e spettacoli serali che vedono alternarsi sul palco numerosi artisti di fama internazionale. Lungo le vie, dove si sviluppa il villaggio gastronomico, con l’acquisto di un ticket di consumazione, si possono degustare le diverse varietà di cous cous e le prelibate dolcezze della Sicilia.

San Vito Lo Capo - Ufficio turistico
Via Savoia, 57 - San Vito Lo Capo (TP) Tel e Fax +39 0923 974300
www.couscousfest.it


Sicilia settembre

domenica 19 settembre 2010

Sicilia Classic

20-26 settembre Palermo

Con l’evento Sicilia Classic Tennis Challenger, l'Isola torna a respirare l’aria del grande tennis. A tre anni dalla scomparsa degli storici Campionati Internazionali di Sicilia, infatti, la scorsa e prima edizione ha segnato il ritorno di un evento tennistico maschile
a Palermo. Il torneo, coorganizzato dalla Regione Siciliana, ha suscitato l’interesse del pubblico, ma anche degli sponsor. Per la seconda edizione, il direttore del torneo Sergio Capraro e il tournament manager Marcello Cavalli puntano ad aumentare il montepremi per riportare gradualmente a Palermo i mostri del tennis ed emulare così lo storico direttore dei campionati di Sicilia, Cino Marchese, che nel lontano 1979 atterrava nel capoluogo con Bjorn Borg.

Tempo Reale srl
Via Gaetano Daita, 42 - Palermo Tel +39 091 324532


Sicilia Settembre

sabato 18 settembre 2010

Tortellino day


Tortellino Day
La manifestazione è il proseguimento dello "Sfoglino d'Oro" dell'anno scorso dove si confrontavano gli sfoglini professionisti che avevano vinto le varie competizioni nazionali e internazionali nell'arco dell'anno. Il pubblico ha assistito alla gara-show, occasione per fare conoscere, promuovere e valorizzare l'eccellenza della gastronomia bolognese: la sfoglia e gli sfoglini. L'evento è stato condotto da un personaggio televisivo di scala nazionale, mentre la giuria era composta da rappresentanti istituzionali e di settore e presieduta da Alessandra Spisni, pluripremiata Mattarello e Tortellino d'oro e "Maestra di sfoglia" alla trasmissione RAIUNO "La prova del cuoco".
Quest'anno: il tortellino, immancabile protagonista della tavola bolognese, farà gli onori di casa per accogliere tutti coloro che sono curiosi di scoprire la città nelle sue molteplici sfaccettature. tra itinerari artistici e menu dedicati, passando per lo "Sfoglino d’Oro", una giornata da vivere all’insegna del divertimento e della buona tavola.
Programma (in progress)

Venerdì 1 ottobre 
Ore 18:00 c/o Auditorium Sala Borsa: conferenza del Prof. Massimo Montanari a tema “Bologna crocevia di saperi e sapori”.

Sabato 2 ottobre 
Dalle ore 18:00 in poi: NOTTE BIANCA Quadrilatero e Via d’Azeglio (pedonale).

Domenica 3 ottobre 
Ore 10:00 c/o Sala Trecento – Palazzo Re Enzo: "Sfoglino d'Oro", gara tra sfogline con la naturale trasformazione della sfoglia in tortellino.

Lunedì 4 ottobre 
S. Petronio
Ore 12:00: Benedizione alle Due Torri
Ore 15:00: Esibizione Banda Rossini
Ore 17:00: Santa Messa a S.Petronio
Ore 19:00: Benedizione dal Palco di Piazza Maggiore ed esibizione Banda Puccini
Ore 20:30: Musical "Parodia di Cenerentola"
Durante tutto il pomeriggio distribuzione di pane e mortadella
Dove: Bologna
Quando: dall'1 al 4 Ottobre 2010
Info:
IAT Bologna
tel +39 051 239660 - 6472113 - 251947
fax +39 051 6472253
Email: touristoffice@comune.bologna.it 
Website: iat.comune.bologna.it - www.bolognaincoming.it

venerdì 17 settembre 2010

1° FESTIVAL VEGETARIANO A GORIZIA


domenica 19 settembre 2010 Dalle 10.00 Alle 20.00
Durante tutta la giornata saranno presenti stand gastronomici vegetariani e vegani, bancarelle, banchetti informativi e musica dal vivo. 
Per i bambini, non mancheranno giochi, laboratori creativi proposti dall'Associazione Waldorf di Borgnano e gli asinelli della fattoria didattica Primo Campo di Aiello del Friuli, per far conoscere a tutti quanto amorevoli siano questi meravigliosi animali. 
Il giocoliere professionista Marco Neri... 
http://www.biolab-eu.com/

giovedì 16 settembre 2010

Festival della Filosofia


FESTIVAL FILOSOFIA 
Dal 17 al 19 settembre, a Modena, Carpi e Sassuolo, X edizione del festival internazionale sul pensiero contemporaneo. Centinaia di appuntamenti gratuiti in tre giorni per approfondire il tema della Fortuna attraverso lezioni magistrali, mostre d'arte, concerti, spettacoli, iniziative per bambini e tanto altro.





cucinafilosofica


Imenudellafortuna

Molti gli attributi della fortuna, più ancora le metafore che ad essa fanno riferimento: del resto è non solo convinzione, ma esperienza comune che la fortuna, la sorte, il caso sono determinanti nella nostra vita quotidiana. Alla barba di tutti i metafisici, fenomenologi, logici, psicanalisti e assimilati impegnati a trovare altri attori plausibili della vita umana.
La sfera su cui la fortuna avanza, la ruota con l’alterna vicenda degli eventi, la benda che le cinge gli occhi, le ali, l’andar sul delfino, e poi i vari simboli, il ferro di cavallo (con fori dispari), il corno, il peperoncino, il riso, infine il mito del Paese di Cuccagna e quello delle Isole Fortunate, luogo d’eterna giovinezza.
In questo mare ondoso (altro simbolo della fortuna!) di immagini e metafore, non era facile fissare un punto fermo a tavola nel mezzo di un Festival che alla fortuna si intitola.
Abbiamo cercato non punti fermi – la fortuna non li concede – ma attimi fuggenti rendendo concreto – cioè masticabile – il mito e l’attributo: così il cibo della fortuna, con un menu di solo riso, porterà ricchezze a chi saprà contarne numerosi chicchi; la ruota della fortuna ci sembra bene espressa dalle sapide rotondità dei tortelli come del polpettone; quanto alle ali ci siamo rivolti agli umili animali da cortile con l’aggiunta dell’anatra muta; poi, ricordando il delfino su cui a volte cavalca la fortuna, abbiamo rivalutato la lucida aringa e il più diffuso tonno e baccalà.
Ma vi sono altri miti da secolarizzare a tavola: l’Albero della Cuccagna, dalla cui sommità pende ogni sorta di salumi; le Isole Fortunate che, assimilate all’Eden biblico, divengono pacifica oasi per vegetariani quasi a compensazione della caccia al tesoro ove si sfrena la voglia selvaggia di cacciagione; quindi la cornucopia dalla quale trabocca ogni possibile frittura, mentre saranno nati con la camicia coloro che potranno gustare le uova in camicia alla modenese, i tortelli in crosta e l’arrosto di maiale avvolto in gustosa cotenna. Per dissetarsi poi – in ogni ora del giorno e della notte, a caso – ecco i luoghi dove bere fresco lambrusco modenese con i formaggi dei colli vicini.
Buona fortuna! 
Tullio Gregory

mercoledì 15 settembre 2010

Festa internazionale del pane

È la festa internazionale del pane. Durante i giorni della festa, con le piazze che si trasformano in veri e propri forni all'aperto, la città diviene vetrina delle migliori tradizioni panificatorie delle varie regioni d'Italia e del mondo.



Pane Nostrum , la Festa internazionale del pane, è una manifestazione del 
Comune di Senigallia, in collaborazione con Assipan Confcommercio e Cia 
della Provincia di Ancona, con la partecipazione della Provincia di Ancona Assessorato all'Agricoltura, 
della Camera di Commercio di Ancona 
e della Regione Marche Assessorato all'Agricoltura. 
Durante i giorni della festa, con le 
piazze che si trasformano in veri e
propri 
forni all'aperto, la città diviene vetrina delle migliori tradizioni panificatorie 
delle varie regioni d'Italia e del mondo: dal pane abruzzese al Brown Bread, 
dal pane siciliano alle "Baguettes" fino alle prelibatezze marchigiane. 
L’evento, che si svolge nel mese di Settembre nel centro storico senigalliese, fa 
rivivere, attraverso le fragranze dei propri pani, le specificità di tanti territori 
e regioni. 
Prodotti di qualità fondati su valori e tradizioni antiche che nessuna 
omologazione culturale potrà mai cancellare o disperdere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...