http://iocomesono-pippi.blogspot.com
Non so se è perchè in questo periodo mi ritrovo spesso a pensare “in rosa” o se è per la loro forma morbida e senza spigoli. Non so se è perchè mi ricordano i compleanni di bambina, festeggiati nel giardino del condominio, quando la Primavera esisteva ancora e il mese di maggio era tiepido e profumato di fiori e di polline, o se è perchè sanno semplicemente di ‘mamma’, un sapore delicato e inconfondibile. I bigné, li vedo bene accostati a questo colore, un pò sdolcinato e romantico, è vero, ma che suscita in me una struggente tenerezza :-)
Ricetta di Valentina Gigli
Ingredienti per una trentina di bigné:
125 gr di burro
125 gr. di acqua
125 gr di farina 00
4 uova
2,5 gr di sale
Procedimento:
1) in una casseruola dal fondo spesso, mettere l’acqua con il burro un pò ammorbidito a pezzetti e il sale. Accendere il fuoco e far sciogliere il burro.
2) appena arriva a bollore si toglie dal fuoco e si aggiunge la farina tutta in una volta mescolando velocemente con un mestolo di legno per un paio di minuti. Quando si stacca dal fondo e dalle pareti significa che è pronto a questo punta si versa in una ciotola.
3) si aggiungono le uova una alla volta facendo attenzione ad aggiungere la successiva solo quando la precedente è stata incorporata perfettamente.
4) si mette il composto in un sac à poche
5) e si formano dei piccoli spumini su una teglia ricoperta di carta da forno.
6) si infornano a 180° per circa 20 minuti.
7) una volta cotti e belli dorati si mettono a raffreddare sopra una griglia.
Li potete riempire sia con creme dolci che salate perchè si tratta di una base neutra.
Io ho semplicemente miscelato del formaggio cremoso con la mia marmellata di fragole e ne sono venuti fuori una piacevole merenda :-)
Sono piccoli scrigni in cui i ricordi di noi bambini, che pasticciano allegramente nella cucina di mamma leccandosi le dita, sono custoditi come pietre preziose…. e così ve li dono :-)
Alla prossima
la vostra
Pippi
:-)
Nessun commento:
Posta un commento